Attualità

Lo stupore di una notte di luce

La Redazione
Clara Sanchez
Clara Sanchez a Gioia del Colle
scrivi un commento 175

Sandra, la protagonista del romanzo di Clara Sanchez “Il profumo delle foglie di limone”, il bestseller da cinque milioni di copie, torna ad avvincere i suoi lettori con l’attesissimo sequel dal titolo “Lo stupore di una notte di luce”, edito da Garzanti. E lunedì 24 ottobre alle 18 Clara Sanchez, sarà all’Auditorium dei Licei Cartesio di Triggiano. L’incontro, organizzato da Il libro possibile- Winter, in collaborazione con i “Licei Cartesio” e i Comuni di Capurso, Cellamare, Triggiano, Valenzano, l’Assessorato all’industria turistica e culturale della Regione Puglia e il Presidio del libro Cartesio, apre la rassegna invernale del Libro possibile – Winter.

nn

“Senza il mio desiderio di conoscere la verità, quella verità non sarebbe esistita e a nessuno sarebbe importato ciò che non sapeva. Non sopportavo che il mondo sparisse con me”. Il passato ritorna sempre e in una notte stranamente luminosa, Sandra sa che il buio non può nascondere nulla e che ora deve fare i conti con un tempo che sperava di aver dimenticato. La Sanchez definisce ”Lo stupore di una notte di luce”, uscito in anteprima mondiale in Italia, una conseguenza, più che il seguito del fortunato precedente: “Hanno sempre continuato a vivere nella mia testa in questi sei anni quei personaggi- confessa la scrittrice spagnola -, ma c’è stato anche un impulso esterno che mi ha spinta a scrivere ancora di loro: i giovani discepoli degli ex nazisti che i miei protagonisti hanno «stanato» e denunciato nel primo libro, vivono oggi, numerosi e organizzati, in quei movimenti di estrema destra che stanno acquisendo una forza sempre maggiore in Europa. Un fenomeno sociale di estrema pericolosità”.

nn

Una storia forte, vibrante e intensa come i suoi personaggi già incontrati nel precedente romanzo: Julián, ex deportato, impegnato in una lotta con «il macellaio di Mauthausen», che soggiorna nella sua stessa residenza per anziani della Costa Blanca, là dove tutto era cominciato; Sandra che ha avuto il suo bambino e abita a Madrid. È più matura e forte, conduce la vita che, a un certo punto, ha sognato. Ha preso le distanze dalle sue ossessioni, o almeno crede di esserci riuscita. Ma basta un biglietto anonimo ed ecco che l’orrore «da un pomeriggio sepolto in fondo alla mente, torna in un pomeriggio normale» insieme al nome di colui che è stato il suo vero amore: Alberto. Sandra sa che non potrà accontentarsi di niente di meno. Il fil rouge degli amori impossibili, infatti, intorno cui regna un pericolo reale, segna le pagine della scrittura della Sanchez, intensificando tutti i sentimenti.

nn

Nell’ambito della rassegna Il libro possibile- Winter, l’autrice lunedì 24 ottobre alle ore 9,30 incontrerà anche gli studenti del Liceo “Bianchi Dottula” di Bari, nella sala conferenze dell’istituto. Alle 11 dello stesso giorno sarà a Gioia del Colle, dove nell’Auditorium incontrerà gli studenti del Liceo Scientifico ”Ricciotto Canudo”.

nn

L’incontro è aperto alla cittadinanza ed è a ingresso libero.

nn

 

nn

 

n

lunedì 24 Ottobre 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana