Attualità

Clown Dottori in Pediatria al Miulli

La Redazione
gruppo di Clownterapia dell’A.P.S “Controvento”
Questi volontari dell'A.P.S "Controvento" di Gioia del Colle regalano sorrisi ai piccoli pazienti della Pediatria
scrivi un commento 289

Per il secondo anno consecutivo, il gruppo di Clownterapia dell’A.P.S “Controvento” di Gioia del Colle, in cui operano figure di Clown Dottori, svolge servizio di volontariato presso l'Ente Ecclesiastico della nostra città. Da gennaio a maggio, questi volontari regalano sorrisi ai piccoli pazienti della Pediatria. Tali operatori hanno ricevuto un’adeguata e documentata formazione da parte dell’Università Popolare Contemporanea “Le Grazie” di Martina Franca, un’associazione accreditata che opera da 20 anni sul territorio come organizzazione di volontariato. Domenico Fraccalvieri, socio dell'associazione di promozione sociale “Controvento” di Gioia del Colle ha intervistato alcuni Clown Dottori.

nn

nIl Dottor Frakka definisce così la “Clownterapia”: «purtroppo la Clownterapia è poco conosciuta e molti la considerano solo un momento ludico e non una efficace strategia terapeutica. La Clownterapia è una terapia complementare che affianca quelle mediche, possiamo definirla una co-terapia, che mira a rendere più sereno l’ambiente ospedaliero e propone una nuova immagine di medico. È ormai provato che portare il sorriso e le emozioni positive nei contesti socio-sanitari aiuta ad accendere la scintilla vitale, a mutare le emozioni negative in senso positivo, realizzando un’importante opera terapeutica a sostegno del malato (bambino e/o adulto) e dei parenti ad esso vicini».

nn

Il Clown Dottore è una figura che tende a favorire l’umanizzazione dei processi di cura ed ha una specifica formazione di carattere teorico-pratica. Essa utilizza gli strumenti del clown, integrandoli con le conoscenze socio-psico-sanitarie acquisite. Il Clown Dottor è un clown sociale che ricorre alla terapia del sorriso come forma di aiuto, propone un’altra immagine di medico, ironico e burlone» spiega Clown Stella….cadente.

nn

nQuali sono gli effetti benefici di questa terapia? 
nRisponde Clown Citarella: «si pensi che nasciamo tutti con la capacità innata di ridere, che si manifesta molto prima dell'acquisizione del linguaggio e della capacità di parlare. Gli effetti benefici di una risata sono tantissimi: può far cessare una crisi di asma, migliore l'insufficienza respiratoria, promuove un effetto benefico sul colesterolo, inoltre la risata possiede una funzione depurativa dell'organismo. Il Clown Dottore è un operatore della Gelotologia, scienza che studia la relazione tra il fenomeno del ridere e la salute. Esiste una diretta correlazione tra le emozioni ed il sistema immunitario, infatti, la Clownterapia si è rivelata utile per accelerare la guarigione anche da mali fisici, nella riduzione dei tempi di degenza e nell’uso di analgesici».

nn

nQual è il riscontro con il paziente e la sua famiglia? 
n«Purtroppo il riscontro non è mai immediato, in quanto noi andiamo via dal reparto appena arriva la cena, per fortuna sono reparti con brevi degenze, per questo non ci è mai capitato, nella domenica successiva, di rivedere uno stesso paziente e quindi conoscere la sua reazione. Alcuni commenti sull'efficacia della nostra terapia ci sono dati, nell’immediato, dai genitori, che ci riferiscono come il proprio figlio ritrovi l’appetito per la voglia di ritornare a giocare con noi. Altre rivelazioni ci vengono fatte dal personale medico, che ci riferisce quanto il paziente, anche nei giorni successivi all’incontro con noi, ricordi con piacere il pomeriggio passato assieme ai clown dottori», dice Clown Zia Lalla.

nn

nLa Clownterapia è tra le più nobili forme di solidarietà, in quanto porta a donare se stessi in forma di tempo e sentimenti. 
nIl gruppo “Controvento Clownterapia” attualmente oltre a svolgere servizio, in maniera del tutto volontaria, presso il reparto di pediatria dell’Ente ospedaliero “Miulli” di Acquaviva delle Fonti opera anche presso la Casa di riposo “Mamma Rosa” di Turi. Oltre alla formazione di nuovi Clown Dottori, il gruppo “Controvento Clownterapia” è pronto a mettere a disposizione le proprie competenze organizzando giornate informative. 

nn

nPer Informazioni si può visitare la loro pagina ufficiale facebook “Controvento Clownterapia”, oppure contattarli tramite email: controventoclownterapia@gmail.com.

n

mercoledì 8 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana