Attualità

“Clicca positivo, porta il bello”

Donatella Montemurri
Assemblea d’istituto con ScuolaZoo
Assemblea d'istituto con ScuolaZoo, compagno di scuola di 2.700.000 studenti
scrivi un commento 282

Questo il lietmotiv della strepitosa assemblea d’istituto organizzata dall’ITI “G. Galilei” e il liceo classico “Publio Virgilio Marone”di Gioia del Colle presso il Palazzetto Sportivo Palacapurso martedì 14 marzo, che ha ospitato il gruppo ScuolaZoo, con una rappresentanza della più grande community di studenti d’Italia che vanta oltre 2,3 milioni di visite sul sito e 2,7 milioni di followers su Facebook.

nn

Il rappresentante dell’Istituto Tecnico, Claudio Cirielli, inserito nel circuito di ScuolaZoo, nell’associazione R.I.S. , ha voluto fortemente che si organizzasse un’assemblea che fosse una tappa del tour che, l’associazione di studenti più grande d’Italia, svolge in tutto il Paese, da nord a sud, per  offrire ai suoi compagni un momento di condivisione e di grande divertimento.

nn

I R.I.S. (Rappresentanti d’Istituto ScuolaZoo) sono Rappresentanti d’Istituto di ogni scuola e città d’Italia che si sono candidati con la LISTA SCUOLAZOO e hanno vinto le elezioni nel proprio Istituto, grazie al supporto offerto da ScuolaZoo.

nn

Un evento organizzato in diversi momenti: dalla presentazione di ScuolaZoo, all’intervento del responsabile per la sede di Perugia dell’associazione Pepita Onlus, Diego Buratta, fino a quello dei rappresentanti delle due scuole, liceo classico ed istituto tecnico che, per la prima volta hanno condiviso una esperienza simile. Entrambi hanno ribadito di “essere non rappresentanti di Istituto, ma rappresentanti degli studenti” sottolineando la loro completa disponibilità a farsi portavoce di qualsiasi esigenza nasca nella loro scuola, poiché “l’intento è quello di migliorare sempre, per rendere la vita scolastica degli studenti un’esperienza appagante e altamente formativa, libera da ogni forma di ansia e di oppressione”. Diversi i momenti di gioco e di musica che hanno coinvolto, oltre agli studenti, anche i docenti delle scuole presenti.

nn

Lo staff di ScuolaZoo nelle figure di Luigi Amore, Davide Paglia, Andrea Caretto, Viola Iacobelli, Armando Marino, Andrea Principato, Alessio Avino, Insaf Di Massi, Alessio Gennari, ha saputo tenere salda l’attenzione e la partecipazione degli studenti che sono stati i veri protagonisti della giornata.

nn

ScuolaZoo nasce da un episodio che ha dell’incredibile: un professore si addormenta durante l’esame di maturità, uno studente lo immortala in una foto e la posta…la foto diventa virale. Il blog di ScuolaZoo diventa un sito vero e proprio, per smascherare tutto ciò che nelle scuole italiane non funziona, insieme ad altri contenuti utili e di carattere informativo.

nn

Profondo, e capace di toccare le paure più intime dell’animo dei ragazzi, l’intervento di Diego Buratta dell’associazione Pepita Onlus, che ha affrontato il tema dell’uso e dell’abuso dei social network da parte dei giovani: Diego racconta la storia di Carolina che, durante una festa, dopo aver bevuto un po’ troppo, perde il controllo e diventa oggetto delle avances sessuali da parte dei suoi amici.

nn

Parte il video che viene postato e diventa virale….la ragazza scopre il tutto un paio di giorni dopo e si suicida. Tante le storie come quella di Carolina, troppe: storie di ragazzi che non sanno come uscirne, che scelgono di tacere per la paura e la vergogna; storie della superficiaità di chi vede e condivide senza preoccuparsi minimamente che si tratta della vita di un essere umano; storie di video e di foto che rubano l’anima.

nn

”Il cyberbullismo è un mostro che si alimenta con l’omertà fino a quando distrugge”, incalza Diego, in un susseguirsi di interrogativi che invitano la platea a riflettere su un comportamento che, ormai, fa parte del quotidiano, ma che cela, dietro un’apparenza di normalità, una violenza tanto inusitata, quanto gratuita. “Pensi di essere libero? E’ questa la libertà che cerchi?”, si rivolge ad ogni ragazzo.

nn

 Il progetto “Adesso parlo io” raccoglie le storie di questi ragazzi, vittime del bullismo, storie che RealTime ha trasformato in 10 video pillole per raccontare le vicende di chi è riuscito ad uscirne vittorioso perché ha rotto il silenzio dell’omertà e ha chiesto aiuto.

nn

“E’ giunto il momento” – continua Diego – “di usare parole nuove , PAROLE DI LIBERTA’. Clicca positivo, porta il bello!”

nn

Diego conclude il suo intervento mostrando agli studenti i contatti collegati al progetto: numero di Whatsapp 3482574166 e il blog #ADESSOPARLOIO e rivolgendo loro il bellissimo invito a sognare e a credere nei sogni perché tutti ne abbiamo bisogno per vivere intensamente la nostra esistenza… un applauso fragoroso esplode,segno che il messaggio ha fatto breccia nel cuore dei presenti.

nn

Canto, ballo, parole e musica: le parole chiave di un evento che sicuramente gli studenti ricorderanno negli anni a venire.

n

lunedì 20 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana