Attualità

Progetto di formazione europea e sensibilizzazione dell’arte coreografica in Puglia

La Redazione
NETWORK INTERNAZIONALE DANZA PUGLIA
Il Network Danza Puglia, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e la città di Gioia del Colle, continua il progetto "L'Arte dello Spettatore"
scrivi un commento 96

Sabato 1° aprile, nella struttura di formazione “DANCE STUDIO” di Santeramo in Colle, delle acquavivesi Silvana Lacorazza e Cristina Benincasa, avrà luogo il progetto coreografico “NETWORK INTERNAZIONALE DANZA PUGLIA”, insieme ad allievi di altre scuole di paesi limitrofi come: Altamura, Gravina, Noci, Putignano, Gioia del Colle, Castellana, Barletta, Ruvo, Brindisi. 

nn

nSabato 1° aprile Damiano Bigi, coreografo e danzatore di diversi centri coreografici di Francia e presso il Tanztheater Wuppertal-Pina Bausch, condurrà un laboratorio per la formazione per gli insegnanti della danza del territorio pugliese. Mentre, domenica 2 aprile, nella struttura del Liceo Scentifico di Santeramo in Colle, il coreografo guiderà un gruppo di 44 allievi (dai 15 ai 21 anni) in un workshop sulla tecnica contemporanea, della durata di 4 ore. Durante le stesse ore del mattino si terrà un’incontro sul VideoDanza tenuto da Enrico Coffetti per i 30 allievi più giovani (dai 12 ai 14 anni). Nel pomeriggio, invece, i due gruppi di allievi invertiranno le discipline: il gruppo dei 30 piccoli allievi (12-14 anni) sarà guidato da Damiano Bigi in un workshop sulla tecnica contemporanea. Parallelamente il gruppo dei grandi seguirà il workshop sul VideoDanza”. Anche per questo appuntamento di aprile a Santeramo del Colle, il Network Danza Puglia, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e la città di Gioia del Colle, continua il progetto: “L’Arte dello Spettatore”, presentazione dei lavori dei coreografi ospiti e incontro con l’artista. Un progetto sulla sensibilizzazione del pubblico. 

nn

Damiano Bigi presenterà alle ore 19, presso il Teatro Rossini di Gioia del Colle, la sua creazione: “CIUDADELA” -solo-. Seguirà uno scambio tra l’artista e il pubblico.
nCon questo incontro, il progetto Ministeriale RISICO e CooRPI intervengono proponendo diversi lavori di VideoDanza dall’universo di Pina Bausch e al mondo del TeatroDanza, tenuto da Enrico Coffetti (Direttore di diversi teatri d’Italia, direttore del progetto CROME e del progetto Ministeriale RISICO). 

nn

 

nn

Il Network Danza Puglia è un processo di formazione itinerante sul territorio Pugliese, diretto da Ezio Schiavulli, parallelo a quello nelle scuole di danza. E’ l’evoluzione della trasmissione artistica, attenta alla qualità dell’insegnante e quindi del pedagogo: un artista riconosciuto come tale, che conduce la sua ricerca nella creazione, nella diffusione del proprio lavoro e nella pedagogia della danza. Un percorso di formazione importante che accresce la conoscenza degli insegnanti delle scuole e dei suoi allievi e sensibilizza tutto il territorio alla ricerca dell’arte coreografica. L’idea di unione e coesione delle scuole del territorio permette di aumentare l’aspetto qualitativo del progetto riducendo notevolmente i costi e la gestione. Le lezioni previste dal Network hanno cadenza mensile, da Settembre 2016 a Giugno 2017, nove incontri con otto coreografi ospiti. Alla sua terza edizione, il NETWORK DANZA PUGLIA è sostenuto da 14 strutture di formazione di 12 città della regione Puglia con oltre 100 allievi: tra cui il “Laboratorio Del Movimento” a.s.d. di Mirella Resta di Gioia Del Colle e “Dance Studio” di Silvana Lacorazza di Santeramo.

nn

nPer questo nuovo anno accademico 2016-2017, il progetto si pone diversi obiettivi: potenziare il lavoro di formazione del Network; programmare durante gli appuntamenti mensili, dei coreografi ospiti, un incontro con un esperto della danza; estendere l’informazione della danza da un “pubblico nuovo” poco abituato o inesperto; internazionalizzare la programmazione, mirata a coinvolgere provenienza internazionale e nazionale. Come ogni anno, dare ai ragazzi la possibilità di lavorare in Stage intensivi all’Estero. 

nn

nIl Network Danza Puglia è sostenuto e patrocinato dal Ministero dei Beni Culturali con il Progetto Risico, Crome, associazioni CooRPI, Peripezie Urbane, (enti che realizzano progetti dalla forte componente multimediale e interattiva), il Teatro Pubblico Pugliese, la città Metropolitana, l’istituto Italiano di Cultura a Strasburgo, in collaborazione con la rassegna di Barletta Azioni in Danza e con il Teatro Marche’ aux Grains (Alsazia, Francia), il Castello di Lichtemberg (Francia), il Centro Coreografico Nazionale di Strasburgo, Ballet du Rhin.

nn

 

nn

nIL CALENDARIO DEI PROSSIMI APPUNTAMENTI E I COREOGRAFI OSPITI: 6 – 7 maggio 2017 con Vidal BINI e Caroline ALLAIRE a Barletta con performance nella chiesa di S.Antonio; 3 – 4 giugno 2017 con Ezio SCHIAVULLI a Bari.

n

giovedì 30 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana