Attualità

Giornata Oasi WWF 2017 a Gioia del Colle

La Redazione
Oasi WWF
L'appuntamento è per domenica 21 maggio, a partire dalle ore 10.00 presso il parcheggio della chiesetta dell'Annunziata in località Monte Rotondo sarà presente un gazebo informativo presidiato dai volontari del WWF
scrivi un commento 194

Il 21 maggio il WWF apre gratuitamente al pubblico le sue Oasi, mostrando concretamente che difendere la natura del nostro paese è possibile e rappresenta una ricchezza che appartiene a tutti gli italiani in termini di qualità della vita, benessere, salute.

Anche l’OASI WWF di Bosco Romanazzi a Gioia del Colle sarà aperta ai visitatori.

L’appuntamento è per domenica 21 maggio, a partire dalle ore 10.00 presso il parcheggio della chiesetta dell’Annunziata in località Monte Rotondo sarà presente un gazebo informativo presidiato dai volontari del WWF che forniranno informazioni ai visitatori.

Grazie ad un progetto di alternanza scuola lavoro, alcuni studenti del liceo Don Milani di Acquaviva delle Fonti saranno guide per un giorno affiancando i volontari del WWF nelle attività della giornata. A partire dalle ore 10,00 alle 12,30 e nel pomeriggio dalle ore 15,00 fino alle ore 18,30 le guide WWF accompagneranno gli ospiti all’interno dell’eco-museo ed in passeggiate lungo i sentieri del bosco alla scoperta della flora e della fauna locale.

Quest’anno l’appuntamento è particolarmente importante perché da pochi mesi si è riavviato il cammino che porterà all’istituzione del parco Regionale di Lama San Giorgio e Giotta di cui farà parte proprio Bosco Romanazzi. Il 21 maggio sarà un’ottima occasione per visitare le bellezze naturalistiche di un futuro parco naturale.

In concomitanza con la giornata delle Oasi il WWF in difesa dei lupi ha lanciato lacampagna di raccolta fondi SOS LUPO/SOS Natura d’Italia, attraverso l’SMS solidale45524, con varie azioni: sostegno ai Carabinieri Forestali e alle Guardie volontarie WWF per contrastare il bracconaggio attraverso l’acquisto di droni e visori infrarossi, il potenziamento dell’attivazione degli sniffer-dog/cani antiveleno, aiuto agli allevatori per coprire i costi di mantenimento dei cani da guardiania, come il Maremmano Abruzzese, che costituiscono uno dei mezzi di difesa più efficaci delle greggi, degli allevatori e del lupo stesso. Perché la convivenza è sempre possibile.

Programma della giornata

Ore 10,00: apertura dell’OASI al pubblico e partenza prima passeggiata guidata.

Ore 12,30: termine delle attività della mattinata

Ore 15,00: partenza passeggiata guidata nell’Oasi.

Ore 17,00: partenza passeggiata guidata nell’Oasi.

Ore 18,30: fine delle attività

Alla fine di ogni vista guidata si potrà visitare l’ecomuseo epartecipare a piccoli laboratori creati in loco dai volontari

Durante la giornata delle oasi, sarà possibile iscriversi al WWF ITALIA

Come raggiungere l’OASI WWF di Bosco Romanazzi

Dalla strada statale 100 (Direzione Bari o Taranto)

Imboccare l’uscita Gioia del Colle Est, immettersi sulla provinciale 106 in direzione Putignano, dopo 3Km circa svoltare a destra in direzione Chiesa Dell’Annunziata.

venerdì 19 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana