Attualità

Trenitalia: nuovo collegamento tra Bari e Gioia del Colle

La Redazione
Presentato a Bari il nuovo orario regionale di Trenitalia
Da domenica 11 giugno 2017 è entrato in vigore il nuovo orario del trasporto ferroviario in Puglia
scrivi un commento 335

Presentato a Bari il nuovo orario regionale di Trenitalia © n.c.

Da domenica 11 giugno 2017 è entrato in vigore il nuovo orario del trasporto ferroviario in Puglia.

«Con 213 corse giornaliere cresce la frequenza nelle tratte urbane e suburbane, aumenta la velocità in quelle regionali e migliora l’integrazione tra servizi regionali e a lunga percorrenza» sostiene il Gruppo Fs Italiane.

È previsto un nuovo collegamento veloce tra Taranto e Bari e il prolungamento su Taranto di una coppia di collegamenti esistenti tra Bari e Gioia del Colle. Gli orari dei primi treni del mattino da Taranto sono stati distanziati per distribuire meglio il flusso pendolare su Bari.

Servizi regionali

Tra Foggia e Bari trentasette collegamenti al giorno rappresentano un’offerta competitiva rispetto all’auto, sia in termini di tempi di percorrenza sia di costi (9,10 euro il costo del biglietto regionale contro i 24 euro di pedaggio e carburante se si sceglie l’auto). Tra Lecce e Bari trentanove collegamenti quotidiani rappresentano un’offerta altrettanto competitiva sia in termini di percorrenza che di costi (10,50 euro il costo del biglietto regionale contro i 16,75 euro se si sceglie l’auto).

Viaggiare in treno conviene

Un primo importante risultato è l’accordo commerciale che consente dal 1° giugno ai clienti in possesso di un biglietto di corsa semplice; abbonamento settimanale, mensile e annuale a tariffa regionale Puglia che raggiungono Torre Quetta durante il periodo estivo, di usufruire di uno sconto del 10% sulla consumazione nei chioschi del lido o sul noleggio di ombrellone e lettini. Per tutti i clienti possessori di un abbonamento settimanale a tariffa regionale inoltre è previsto uno sconto del 10% sulla sosta/parcheggio camper o roulotte.
Dal prossimo 1 ottobre al 30 aprile 2018 la sosta auto per l’intera giornata a 1 euro per tutti i clienti possessori di abbonamenti settimanali/mensili/annuali a tariffa regionale Puglia di Trenitalia.

Giannini: «Un vantaggio per il turismo»
«Il nuovo orario – spiega l’assessore regionale ai Trasporti, Giovanni Giannini – gerarchizza i servizi in metropolitani (Molfetta-Mola) , suburbani (Barletta-Fasano) e regionali (Foggia-Bari-Lecce). L’orario sarà cadenzato, con partenze al minuto fisso di ogni ora, favorendo i pendolari. Si tratta di un progetto sperimentale aperto, che punta a dissuadere dall’uso del mezzo privato vista la concorrenzialità sia economica che di tempi. Anche il turismo sarà avvantaggiato dalla regolarità del servizio».

Nell’ambito della ridefinizione dei servizi, l’assessore ha proposto anche la reintroduzione dell’abbonamento integrato per i pendolari con il supplemento per la lunga percorrenza.

mercoledì 14 Giugno 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana