Attualità

Facciamo chiarezza: bando europeo – Progetto LuCity

La Redazione
Creative Europe
Il contenuto integrale del comunicato stampa della Giunta comunale di Gioia del Colle
scrivi un commento 133

Progetto Lucity: a seguire il comunicato stampa della Giunta comunale

“A fronte delle ultime notizie diffuse sui social riguardanti la partecipazione del Comune di Gioia del Colle, in qualità di partner del progetto LuCity, al bando europeo “Creative Europe” si ritiene opportuno chiarire la posizione dell’Amministrazione.

Scopo del progetto è la creazione di due piccole installazioni luminose realizzate dalle comunità locali, in collaborazione con artisti di caratura internazionale, mediante workshop e laboratori da svolgersi in un anno dei tre previsti dal bando.

Tali opere in alcun modo potrebbero sostituire le nostre tradizionali luminarie né sono paragonabili alle mostre di video mapping (proiezioni su superficie) realizzate nei limitrofi Locorotondo o Alberobello; progetto che, peraltro, era stato candidato da questa Amministrazione ad un bando regionale per il periodo natalizio.

Il Comune di Gioia del Colle otterrebbe, a fronte di un esborso di € 10.000,00 (da impegnare integralmente ad avvio del progetto), un co-finanziamento di € 15.000,00 in servizi gestito dal capofila.

In una prima fase di candidatura si prevedeva un finanziamento con fondi europei del 100% del progetto, che invece è risultato vincitore di un finanziamento del 57,48% con fondi europei e del 42,52% con fondi comunali. Tale variazione ha comportato la necessità di analizzare accuratamente le opportunità di partecipazione, una revisione della programmazione economica e quindi l’attuale rivalutazione del progetto stesso.

Corre l’obbligo di evidenziare, infine, che quanto affermato dalla dott.ssa Marica Girardi, circa la sua collaborazione completamente a titolo gratuito, risulta smentito dallo stesso piano finanziario del progetto da lei proposto.

Nella eventuale esecuzione, infatti, Marica Girardi potrebbe percepire un compenso monetario. Pur apprezzando la proposta progettuale avanzata dalla dott.ssa Girardi, appoggiata ufficialmente in fase di candidatura dal Comune di Gioia, dal momento in cui tale proposta prevede un cofinanziamento, e quindi l’utilizzo di fondi comunali, l’Amministrazione ritiene di dover indirizzare valutazioni e scelte nell’interesse della Collettività.

Questa Amministrazione, avendo già oltremodo dimostrato la capacità di recepire finanziamenti sovralocali, ritiene che la cattiva pubblicità, la ricerca del consenso “a tutti i costi”, il ricatto mediatico o tramite social networks non sono le motivazioni che determinano le sue scelte.

Le scelte, anche se impopolari, sono assunte con l’ottica di seminare, per raccogliere domani il miglior frutto che Gioia possa meritare oltre il singolo individuo ma a favore di tutta la comunità”.

giovedì 24 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana