Attualità

“Le Corti dell’Imperatore”: ultima serata

La Redazione
CONTRO -STORIA Memorie di briganti
Il programma completo della serata
scrivi un commento 110

Ultima serata di eventi gratuiti tra teatro, musica, cinema e letteratura per “Le Corti dell’Imperatore”. La manifestazione organizzata dall’’associazione culturale Sic!ProgettAzioni Culturali nel centro storico di Gioia del Colle, vincitrice dell’avviso pubblico regionale InPuglia 365 Estate. Il progetto è patrocinato dal Comune di Gioia del Colle con la collaborazione di FITA Puglia, Lions Club “Monte Johe”, Comunità Fratello Sole, Presidio del Libro “Illiria” Gioia del Colle, Cooperativa Murex, Open Reel distribuzione e Il Libro Possibile.

Fino al 23 settembre, ogni sabato e domenica sera, il centro storico di Gioia del Colla diventa palcoscenico delle arti con “Le Corti dell’Imperatore”. Il progetto “Le Corti dell’Imperatore” nasce dal desiderio di ritornare a vivere i caratteristici archi del centro storico e le corti ad essi adiacenti come centro della vita quotidiana della comunità e ad assaporare il piacere di incontrarsi ad ascoltare, come nel passato, il racconto di storie che ci appartengono, che affondano le radici nel sud, storie vere o di fantasia, storie leggendarie, storie di paese, storie di briganti e soldati.

L’ultima serata di sabato 23 settembre ospiterà l’incontro con un personaggio davvero eclettico: Gianluca Biscalchin. Giornalista per Touring Club, Repubblica e Condè Nast, definito da Artribune “il più famoso illustratore del mondo gastronomico italiano”, Biscalchin presenterà al pubblico “Regioni d’Italia”: un viaggio illustrato attraverso le meraviglie del nostro Paese, pensato per accompagnare in modo divertente e istruttivo i piccoli viaggiatori alla scoperta del paese più bello del mondo. A seguire, lo spettacolo teatrale “IL TRAINO DEI FESSI ovvero dietro ogni scemo c’è un villaggio” di e con Giuseppe Ciciriello: una narrazione che si sviluppa attraverso, luoghi comuni, modi di dire, strofe antiche di un modo arcaico e personaggi grotteschi che si raccontano tenuti assieme da un filo comune: la marginalità. Essere al margine di una comunità per raccontarla, rifletterla come attraverso uno specchio distorto che ci restituisce un’ immagine chiara e inequivocabile attraverso le voci fuori dal coro.

Concluderà la serata al Teatro Rossini la compagnia The Rainbow Theatre con il concerto spettacolo CONTRO-STORIA Memorie di briganti di Leonarda Saffi e Michele Ciavarella: un viaggio attraverso poesie, musiche e racconti dei briganti e sul periodo storico più controverso che li vede come protagonisti che diventa riflessione più ampia sul senso della memoria.

Collateralmente alla manifestazione sarà possibile effettuare visite guidate nel centro storico alle ore 18.00 su prenotazione e degustare i piatti tipici della nostra terra, promozionalmente offerti dai ristoratori presenti nel centro storico.

Di seguito il programma dettagliato di questo week end con luoghi e orari dei singoli eventi:

SABATO 23 SETTEMBRE

ore 19.30 Arco Cimone, Gioia del Colle

Il giornalista, scrittore e illustratore GIANLUCA BISCALCHIN presenta ”Regioni d’Italia” (Electa Kids 2016)

dialoga con l’autore Irene Martino

A ogni regione sono dedicate una serie di tavole a colori, disegnate da Biscalchin, dove viene illustrata la storia, i personaggi principali, i mestieri, i monumenti artistici, le caratteristiche geografiche, le specialità gastronomiche, le curiosità, la flora e la fauna di ogni zona. Un atlante utile per lo studio della geografia e della storia e nello stesso tempo bello da sfogliare e da “raccontare” ai più piccoli per introdurli in quell’affascinante mondo che è l’Italia. Età di lettura: da 8 anni.

ore 20.00 Arco Nardulli, Gioia del Colle

IL TRAINO DEI FESSI ovvero dietro ogni scemo c’è un villaggio

di e con Giuseppe Ciciriello

La testata di un vecchio letto, una sedia, un cappello, un ombrello tenuto chiuso da uno spago e un abito gessato scuro sono gli elementi di una narrazione che si sviluppa attraverso, luoghi comuni, modi di dire, strofe antiche di un modo arcaico e personaggi grotteschi che si raccontano tenuti assieme da un filo comune: la marginalità. Essere al margine di una comunità per raccontarla, rifletterla come attraverso uno specchio distorto che ci restituisce un’ immagine chiara e inequivocabile attraverso le voci fuori dal coro.

ore 21.30 Teatro Rossini, Gioia del Colle

The Rainbow Theatre – Ass. Artistica Culturale Espressiva

CONTRO – STORIA Memorie di briganti

di Leonarda Saffi e Michele Ciavarella

con Walter Di Sero, Erika Lavermicocca, Marco Minoia, Davide Maria Reno, Antonella Ruggiero, Leonarda Saffi e Jacopo Selicati.

Che cos’è la memoria? Che significa ricordare? Riportare al cuore. La memoria come atto di appropriazione, la memoria come oceano in cui le identità si mescolano in un interminabile presente. Ricordare non significa regredire o tornare indietro. Ricordare significa tuffarsi nelle parole antiche per trarne un senso inedito. Ricordare significa rivivere e restituire al presente ciò che è stato. Sotto questa luce anche un evento remoto come L’Unità d’Italia torna a possedere quell’urgenza pulsante di sogno vivo ed eternamente attuale.

Spettacolo consigliato per un pubblico adulto.

INGRESSO LIBERO

Ultim’ora:

A causa delle temperature rigide di queste sere, per consentire al pubblico di godere degli eventi in tranquillità, oggi sabato 23 settembre, la presentazione del libro “Regioni d’Italia” del giornalista ed illustratore Gianluca Biscalchin è spostata nel foyer superiore del Teatro Rossini sempre alle ore 19.30.

Lo spettacolo IL TRAINO DEI FESSI, previsto per le ore 20.00, si terrà invece nel Chiostro del Comune di Gioia del Colle.

La manifestazione LE CORTI DELL’IMPERATORE si concluderà alle ore 21.30 con il concerto septtacolo “CONTRO-STORIA Memorie di briganti” al Teatro Rossini.

sabato 23 Settembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana