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Presentazione del nuovo sistema di raccolta differenziata porta a porta affidato alla Navita srl

La Redazione
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Come funziona la raccolta
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Il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti e pulizia delle strade a Gioia del Colle rientra nell’appalto Aro Ba5 vinto e gestito da un’associazione temporanea di imprese che durerà nove anni. La ditta Navita srl è la società che, subentrata alla Spes il 1° agosto scorso, espleterà il servizio nel comune di Gioia del Colle.

Dopo il passaggio dei contratti di tutti i dipendenti dalla Spes alla Navita, secondo quanto previsto dal bando Aro5 per la tutela dei posti di lavoro, infatti, è in corso oggi la riorganizzazione del lavoro e la formazione degli operatori per la raccolta porta a porta.

Per il momento, infatti, quello che la Navita sta applicando è un servizio in continuità con quello passato in attesa di completare tutte le pratiche di avviamento della raccolta porta a porta. Nel momento del passaggio dalla raccolta stradale a quella porta a porta previsto per novembre, dopo la fase di informazione dei cittadini e distribuzione dei mastelli alle utenze domestiche e non domestiche si entrerà nel pieno della rivoluzione verde.

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA – OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE

Il nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta nasce con l’obiettivo di realizzare tutte le attività utili a prevenire il degrado ambientale, attraverso il riciclo dei materiali e la riduzione dei rifiuti indifferenziati destinati allo smaltimento in discarica. Dalla raccolta differenziata e dal corretto recupero/smaltimento dei rifiuti dipende, infatti, una città migliorata nell’aspetto, nella gestione delle risorse economiche e nella vivibilità, con ripercussioni positive per tutti i cittadini. Ogni utente dovrà collocare i propri contenitori all’interno della propria abitazione o esercizio commerciale, dell’azienda, dell’ufficio ed esporli su suolo pubblico solo ed esclusivamente nei giorni e negli orari dedicati alla raccolta della tipologia di rifiuto da conferire.

Per il primo anno ci si prefigge l’obiettivo di raggiungere una raccolta differenziata pari al 60%. Il dato secondo le previsioni dovrebbe poi salire al 70% dal secondo anno in poi per raggiungere il 75% circa tra il settimo e il nono anno.

GLI STEP

In seguito alla firma del contratto tra l’amministrazione comunale di riferimento e la Navita, affidataria del servizio, ha preso il via il processo di avviamento che consiste in una campagna di comunicazione che annuncia le novità in arrivo e le informazioni necessarie alle utenze unitamente alla formazione degli operatori al nuovo servizio da erogare; censimento delle utenze e suddivisione del territorio comunale per la pianificazione della raccolta, distribuzione dei kit e quindi avvio della nuova raccolta.

I KIT

La distribuzione dei nuovi contenitori personalizzati con codice identificativo e di tutto il materiale informativo prenderà il via domani attraverso gli infopoint allestiti in tre diversi punti della città fino al 22 ottobre prossimo: nell’atrio della Ex Scuola Losapio (piazza Umberto I) e nella sede della Protezione Civile (via L. Einaudi, 82) aperti dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 con chiusura settimanale fissa il martedì; e nella sede Navita (via G.D’Annunzio, 78 accanto alle sede della S.P.E.S.) aperto dal lunedì al sabato dalle 14.30 alle 19.30 con unica chiusura la domenica. Oltre alla distribuzione attraverso gli infopoint che, stando anche all’esperienza fatta in altri Comuni dalla Navita stessa è la migliore per avviare un dialogo con gli utenti, fornire spiegazioni e chiarire ogni dubbio degli utenti, è attivo un servizio di consegna a domicilio di cui i cittadini possono usufruire seguendo le modalità riportate nella lettera informativa che è stata recapitata in tutte le abitazioni.

COSA COMPRENDE IL KIT

Fanno parte del kit il CalendAro: con immagini e illustrazioni per spiegare come effettuare la raccolta, come, quando e perché farla, con informazioni specifiche dell’organizzazione della raccolta e una piantina della città per individuare la propria zona di residenza; una Tessera Punti con barcode: ogni utenza avrà una tessera personale identificativa per conferire i rifiuti nel centro raccolta del Comune. La tessera sarà letta da un operatore munito di tablet che selezionerà la tipologia di rifiuto che l’utente sta conferendo, segnalerà eventuali parziali non conformità del rifiuto e trasmetterà i dati al server centrale; una Ecoguida: un libricino a cui far riferimento per ogni necessità con tutte le informazioni necessarie ad ogni cittadino per fare la raccolta differenziata in modo corretto; e un Dizionario per ricercare voce per voce i rifiuti da smaltire e in caso di dubbi non sbagliare a fare la differenziata. Inoltre ovviamente ci sono i mastelli così divisi:

UTENZE DOMESTICHE RESIDENTI IN AREA URBANA

Ogni utente riceverà quattro diversi mastelli per la raccolta di rifiuti: carta, vetro, indifferenziato e umido (con un secondo contenitore più piccolo da posizionare dove risulta più comodo: sulla cucina, sotto il lavello, o all’interno di quello più grande e relativi sacchetti per un anno); i sacchetti gialli per la plastica; i sacchetti viola per gli indumenti usati; un bidoncino per gli oli esausti. I mastelli e le buste sono dotati di un codice identificativo dell’utente e coperchio di chiusura con sistemi antirandagismo.

UTENZE NON DOMESTICHE

Le utenze non domestiche riceveranno un contenitore per l’organico, uno per l’indifferenziato, uno per la carta e il cartoncino, uno per il vetro, uno per la plastica, un roller per gli imballaggi di cartone e un contenitore per l’olio vegetale esausto.

UTENZE DELLE CASE SPARSE

Per gli utenti delle case sparse il kit è invece costituito da una compostiera per l’organico, un contenitore per l’indifferenziato, uno per la carta e il cartoncino, uno per il vetro e uno per la plastica.

COME FUNZIONA LA RACCOLTA

La raccolta differenziata porta a porta segnerà la scomparsa dei cassonetti stradali. Per il servizio verranno usati mezzi, a basso impatto ambientale. I mezzi saranno acquistati dall’azienda, brandizzati con i loghi AroBa5 e dotati di sistemi di navigazione e tracciabilità satellitare GPS.

La raccolta dei rifiuti verrà eseguita dagli operatori ecologici direttamente presso i domicili delle utenze, nei giorni e nelle fasce orarie previste per ciascuna categoria di rifiuto (in base al calendario ricevuto). Ogni utente dovrà provvedere al conferimento esponendo il mastello relativo alla tipologia di rifiuto oggetto della raccolta, all’esterno della propria abitazione o condominio, su suolo pubblico, e ritirandolo dopo il passaggio degli incaricati. In caso di difformità nel conferimento del rifiuto lo stesso non potrà essere prelevato. Pertanto gli operatori addetti al servizio lasceranno un avviso all’utente con un apposito adesivo di non conformità e provvederanno al ritiro nel successivo turno, come da calendario.

Per alcune tipologie di rifiuti, l’utente avrà invece a disposizione un servizio di raccolta a chiamata, dietro prenotazione. Basterà contattare il numero verde indicato sul calendario e fissare un appuntamento con gli operatori per il conferimento del rifiuto specifico: ingombranti (mobili, divani, materassi) e RAEE (apparecchiature elettriche ed elettroniche) per un numero di interventi gratuiti pari a 2 all’anno; oli vegetali esausti; abiti usati; verde costituito da sfalci e potature.

La raccolta stradale resterà solo per alcune tipologie di rifiuti minori quali: pile esauste, farmaci scaduti, contenitori T/F, i cui raccoglitori saranno posizionati in prossimità degli esercizi commerciali che li distribuiscono.

A completamento del servizio ci sarà il conferimento diretto da parte dei cittadini presso il centro comunale di raccolta. Si tratta di un sito a disposizione dei cittadini dove i rifiuti conferiti direttamente dagli utenti vengono smistati in base alle frazioni di appartenenza e destinati ai processi di recupero o smaltimento. I cittadini possono accedere al centro di Gioia del Colle (via G.Vinci, nella zona PIP) con la tessera di riconoscimento inserita nel kit attraverso cui il gestore registra i conferimenti effettuati dall’utente.

L’INNOVATIVITÀ DEL PROGETTO

I rifiuti hanno un percorso tracciato: con il nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta i rifiuti seguono un percorso sicuro e tracciato, che garantisce il monitoraggio delle varie fasi di conferimento, raccolta, trasporto e trattamento/smaltimento. Il nuovo sistema prevede un abbinamento di ogni contenitore ad ogni famiglia e grazie al sistema innovativo di registrazione dei dati in tempo reale (RFID), è possibile per gli operatori geocodificare i ritiri, segnalare anomalie di conferimento e la loro tipologia attraverso delle fascette adesive (blu per il conferimento nel giorno sbagliato; giallo in caso di una buona raccolta ma con impurità e rosso per rifiuti non conformi). Grazie al sistema di registrazione e monitoraggio informatizzato è inoltre possibile predisporre un report giornaliero di conferimento per ogni singola utenza, un report aggregato per territorio e avviare il monitoraggio indiretto del territorio tesa, attraverso anche i controlli dei nuclei di verifica ambientale, a individuare chi dovesse commettere errori andando a intervenire per evitare che queste situazioni si ripetano o e sanzionare chi invece volontariamente dovesse scegliere di trasgredire le regole e abbandonare rifiuti al ciglio della strada.

LA COMUNICAZIONE

La prima fase è quella di avvio di una comunicazione “impattante” tesa a trasferire messaggi positivi collegati alla raccolta differenziata porta a porta, veicolo per la creazione di valore per l’ambiente e la comunità nel complesso. Per evitare gli sprechi e adottare pratiche eco-compatibili, oltre alla campagna di comunicazione, il progetto prevede nella prima fase anche degli spazi dedicati all’informazione e all’educazione dei cittadini (Infopoint), dove i facilitatori oltre a consegnare i kit per la differenziata agli utenti saranno a loro disposizione per spiegare le corrette metodologie e pratiche per la raccolta differenziata dei rifiuti attraverso la metodologia del porta a porta.

Inoltre sono disponibili una app educativa per bambini, “Le avventure di Capitan Aroun videogioco interattivo sulla raccolta differenziata per stimolare il riconoscimento dei rifiuti e la loro differenziazione in modo semplice e divertente e imparare a fare la differenziata giocando. E una per i più grandi, per chiarire tutti i dubbi sulla differenziata, ottenere informazioni, consultare la guida e il dizionario dei rifiuti, conoscere il funzionamento del centro comunale di raccolta e il corretto metodo di conferimento dei rifiuti, chiedere il servizio a domicilio e, ancora, inviare segnalazioni direttamente alle aziende.

Partiranno inoltre una serie di attività negli istituti scolastici con lezioni dedicate all’ambiente e alla raccolta differenziata, giochi con la mascotte CalamAro per coinvolgere attivamente anche le scuole di infanzia e primarie.

Per chi avesse necessità di richiedere informazioni sono inoltre a disposizione il numero verde 800098563 e la pagina Facebook https://www.facebook.com/AroBa5-Raccolta-differenz…

In alternativa è possibile visitare il sito internet www.aroba5.it/gioiadelcolle/, cliccare su contattaci e compilare il modulo per richieste di utenze domestiche e utenze non domestiche.

sabato 23 Settembre 2017

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