Attualità

Torneo Nazionale di Scacchi Città di Gioia del Colle

Francesco pavone
Torneo scacchi
L'edizione 2017 ha centrato ancora una volta la duplice performance vincente di qualità e quantità di presenza del movimento scacchistico pugliese ed anche gioiese
scrivi un commento 314

L’ottava edizione del TorneonNazionale di scacchi Città di Gioia del Colle organizzata dal Circolo ScacchinGioia Del Colle con il patrocinio della Pro Loco e svoltasi, presso il Chiostrondi Palazzo San Domenico dall’8 al 10 dicembre, ha centrato ancora una voltanl’obiettivo di essere una manifestazione di alta visibilità e spessorenqualitativo del movimento scacchistico pugliese.

All’evento hanno partecipato 43nscacchisti (41 pugliesi, 1 campano ed 1 sardo). Questi sono stati suddivisi inngironi secondo la categoria di appartenenza. 5 le categorie, secondo lanclassifica internazionale con punteggi ELO; si partiva dalla E (riservata aglinesordienti e ai non classificati) con 10 iscritti; passando alla C-D (riservatana scacchisti con punteggio ELO non superiore a 1710 punti) con 10 partecipanti;nla B (riservata a scacchisti con punteggio ELO non superiore a 1840 punti, sintratta per fare un esempio della serie B calcistica o della A2 pallavolistica) 11npartecipanti e quindi per chiudere con la A (riservata agli scacchisti da 2050npunti a 1840 ossia la serie A, in pratica i candidati maestri ed i 1^ categoriannazionali) 12 partecipanti.

Per ogni partita si avevano andisposizione 4 ore (due per scacchista) di “riflessione” ossia di temponnecessario per chiudere la partita. La vittoria ha assegnato 1 punto lansconfitta 0. Nei casi in cui si è esaurito il tempo di “riflessione” e vi eranuna situazione di parità o si aveva l’extratime di 5’ oppure i due scacchistindi comune accordo potevano chiudere la partita dando luogo alla cosidetta Pattancon assegnazione di 0,5 punti ad ognuno. Si trattava di cosidette partite antempo lento, le altre forme avrebbero potuto essere “lampo” con 5 minuti dinriflessione a testa o semilampo con scelta delle frazioni di riflessione a 15’na 30 ‘ a 1h. I vincitori delle varie categorie sono stati: Maurizio Carrieri dinMartina Franca (Catg. A ELO 1911), nella stessa categoria Giuseppe Benedetto dinGioia del Colle si è piazzato al terzo posto. Nella Categ. B il successo hanarriso ha Davide Benedetto di Gioia del Colle(ELO 1761);

Il successo nella categ C è statonottenuto da Fulvio Occhionegro di Taranto; il vincitore della Categ D è statonMatteo Buliko di Noicattaro (ELO 1259) ed infine nella Categ E ha prevalsonl’esordiente, Categ. NC (Non classificati) Kucuku Endi proveniente da Altamura.

venerdì 15 Dicembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana