Attualità

Scambio di classe: una finestra sul mondo

La Redazione
Scambio di classe
Questo percorso conclude il progetto Scambio di classe 2017-2018 pianificato e realizzato dall'Istituto
scrivi un commento 173

Da ieri, 14 marzo 2018, l’istituto R. Canudo di Gioia del Colle ha accolto 22 studenti, accompagnati da due docenti, provenienti da Chraznov (Polonia) per sperimentare l’internazionalizzazione della formazione attraverso l’educazione alla cittadinanza attiva, alla interculturalità e alla mondialità.

Per 10 giorni gli alunni della classe 3E del Liceo scientifico accompagneranno gli studenti polacchi in un percorso di comprensione e rielaborazione della cultura del nostro Paese utilizzando alcune forme d’arte e visitando i più rappresentativi siti storico-paesaggistici della Puglia.

L’Istituto avvia questo percorso con il sostegno della componente genitori della classe 3E e con il supporto dell’Associazione Genitori non solo per sviluppare abilità e competenze linguistiche, ma anche sensibilità e capacità di riflessione verso diverse culture per un futuro aperto all’incontro tra popoli.

Questo percorso conclude il progetto Scambio di classe 2017-2018 pianificato e realizzato dall’Istituto, in collaborazione con l’Associazione Onlus Intercultura e con il Centro territoriale di Intercultura di Putignano, partners con i quali il Canudo interagisce da qualche anno per lo sviluppo dell’Educazione interculturale.

Inoltre si porta a conoscenza che il giorno 16 marzo alle ore 15.30 presso il Chiostro del Palazzo di Città di Gioia del Colle si svolgerà l’evento Incontrarsi danzando, a cura dell’Associazione Folkabballo di Putignano, che accompagnerà gli studenti alla riscoperta del ballo della Pizzica attraverso storie e tradizioni pugliesi. La manifestazione è rivolta a tutta la comunità scolastica e all’intera cittadinanza.

A tale evento seguirà il giorno 20 marzo l’incontro tra gli studenti polacchi e italiani con alcuni rappresentanti dell’Amministrazione di Gioia del Colle, quali il Sindaco, l’Assessore alla Cultura e l’Assessore alle Politiche giovanili per dialogare con le istituzioni e per testimoniare la vocazione interculturale della comunità gioiese.

È possibile consultare il programma delle attività al seguente link: http://pieraschiavone2.wixsite.com/mobilitastudent…

giovedì 15 Marzo 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana