Attualità

Rigenerazione urbana, con l’aumento dei fondi finanziato il progetto di Gioia e Santeramo

La Redazione
L'assessore regionale Alfonsino Pisicchio
A darne comunicazione è l'assessore regionale Pisicchio che comunica il rimpinguamento del fondo di altri 60milioni di euro
scrivi un commento 343

Dopo le iniziali “cattive notizie” riguardanti il progetto di rigenerazione urbana, presentato congiuntamente dal comune di Santeramo e da quello di Gioia del Colle, ora finalmente una buona e gradita notizia.
Il progetto dei due comuni, già ammesso al bando, risulta ora tra quelli ora ammessi a finanziamento.

L’assessore regionale al territorio della Regione Puglia, Alfonsino Pisicchio, ha infatti mantenuto la sua promessa e ha provveduto all’aumentato le risorse per finanziare più progetto della graduatoria dello scorso 25 marzo dei progetti ammessi a finanziamento per la Rigenerazione Urbana.

Il progetto dei due comuni, si è piazzato al 40° posto per punteggio raggiunto della graduatoria, non riuscendo a rientrare tra i primi Comuni ammessi al finanziamento richiesto che per Gioia/Santeramo si aggira sui 4,5 milioni di euro.

Da ciò ne erano scaturite pesanti polemiche politiche dapprima con il consigliere comunale d’opposizione e già sindaco, Michele D’Ambrosio, e successivamente da parte di Forza Italia.

L’assessore Pisicchio, alla pubblicazione della graduatoria, aveva già promesso di voler reperire altri fondi per soddisfare quanti più comuni possibili. Con il rimpinguamento del fondo di altri 60milioni di euro, il progetto dei comuni di Santeramo e Gioia rientra a pieno titolo tra i Comuni finanziati nell’ambito della Rigenerazione Urbana.

“Abbiamo mantenuto un impegno preciso: aumentare le risorse disponibili per allargare il numero dei soggetti beneficiari e per dar sostegno a tanti progetti innovativi e virtuosi. Tutti accomunati dalla voglia di cambiamento dei contesti sociali e urbani. – ha affermato Pisicchio – Con questa variazione – spiega – dall’iniziale dotazione di 115 milioni di euro siamo passati a complessivi 175, grazie ad altri 60 milioni a valere sull’azione del Patto per il Sud “Rigenerazione Urbana sostenibile”. Una vera boccata di ossigeno che ci permetterà di scorrere la graduatoria, ancora provvisoria, scaturita dall’esame delle 83 proposte progettuali pervenute e per un valore complessivo di 300 milioni di euro”.

“E la dotazione iniziale di 115 milioni – aggiunge – non consentiva la copertura di tutte le proposte ritenute ammissibili”. “Sono davvero molto soddisfatto – sottolinea l’assessore regionale – perché grazie al lavoro di squadra con il collega assessore al Bilancio, Raffaele Piemontese, e alle tante richieste pervenute dai sindaci e dagli amministratori locali di ogni parte della Puglia, stiamo dimostrando con atti concreti che la rigenerazione urbana è un tema molto sentito dalle comunità. Rigenerare un territorio non è un mero atto urbanistico e tecnico ma significa migliorare la qualità della vita, le relazioni sociali, il contesto abitativo e creare le migliori opportunità per lo sviluppo e la crescita dei singoli territori”.

sabato 7 Aprile 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana