Attualità

Congresso “La lotta all’antibiotico resistenza… è nelle tue mani”

La Redazione
Antibiotici
lavori del congresso si terranno nella Sala Convegni dell'Ospedale Miulli e l'accreditamento è stato effettuato esclusivamente per un numero totale di n. 100 partecipanti
scrivi un commento 191

In tutto il mondo nel mese di maggio viene celebrato il World Hand Hygiene Day che, con lo slogan “Combattere l’antibiotico resistenza… è nelle tue mani” punta a focalizzare l’attenzione degli operatori sanitari sull’importanza di un lavaggio corretto delle mani per prevenire le infezioni correlate all’assistenza e, conseguentemente, i fenomeni di resistenza agli antibiotici.

Giovedì 10 maggio 2018 l’Ospedale “F. Miulli” organizza il convegno dal titolo programmatico “La lotta all’antibiotico resistenza… è nelle tue mani“, un evento che vede come responsabili scientifici il dott. Fabrizio Celani (Direttore Sanitario del Miulli) e la dott.ssa Clelia Larenza (Consulente Scientifico della U.O.C. Farmacia Ospedaliera del Miulli), mentre la segreteria scientifica è curata dalla dott.ssa Martina Cortelletti (Dirigente Farmacista della U.O.C. Farmacia Ospedaliera del Miulli), dal dott. Maurizio Formoso (Dirigente Medico della Direzione Sanitaria del Miulli) e dal dott. Vincenzo Picerno (Consulente Farmacista della U.O.C. Farmacia Ospedaliera del Miulli).

Ogni anno, nell’Unione europea, si stima che circa 3,2 milioni di pazienti si ammalano per infezioni contratte durante la permanenza in strutture ospedaliere. Di questi, circa 37 mila muoiono a causa di conseguenze correlate a tali infezioni. L’evento ha la finalità di promuovere un percorso di implementazione delle attività di prevenzione del rischio infettivo e soprattutto dell’igiene delle mani. Nel contempo sarà fornito un aggiornamento sulle problematiche connesse alle infezioni ospedaliere, focalizzando l’attenzione sull’interazione medico-farmacista al fine di ottimizzare la terapia antimicrobica, garantendo il migliore outcome e preservando l’ambiente ospedaliero dallo sviluppo e dalla diffusione di germi multiresistenti.

I lavori del congresso si terranno nella Sala Convegni dell’Ospedale Miulli e l’accreditamento è stato effettuato esclusivamente per un numero totale di n. 100 partecipanti tra Medici Chirurghi, Farmacisti specialisti in “Area Interdisciplinare” ed Infermieri. Il Provider ha assegnato a questo Convegno n. 7 crediti (evento n. 857- 221914). L’iscrizione è gratuita e dà diritto a partecipare ai lavori, ricevere l’attestato di partecipazione e fruire dei servizi inseriti in programma.

mercoledì 9 Maggio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana