Attualità

Acquedotto, rigenerata la condotta Gioia-Bari

La Redazione
Acquedotto
Lavori per circa 700mila euro. 47 milioni di metri cubi di acqua adesso viaggiano in totale sicurezza
scrivi un commento 307

Sono stati completati nei giorni scorsi i lavori di manutenzione straordinaria della condotta Gioia del Colle-Bari. Trasporta l’acqua del Sinni che si raccoglie nel grande lago artificiale ai piedi del Monte Cotugno, in Basilicata, adeguatamente potabilizzata dall’omonimo impianto, tra i più grandi d’Europa.

I pilastri e i tratti pensili della condotta, in cemento armato – spiega Acquedotto Pugliese -, hanno avuto bisogno di interventi su tutte le superfici delle tubazioni, dei pilastri e delle selle di appoggio. L’usura del tempo aveva deteriorato il calcestruzzo, ora ricostruito con malte speciali. Utilizzate e messe in opera diverse tipologie di resina acrilica con alta funzione protettiva e contro i fenomeni della carbonatazione.

Tutte le superfici lapidee porose sono state sottoposte a trattamento idrorepellente.

Le tubazioni e le parti metalliche, le passerelle di servizio alla lunga condotta, gli accessi metallici e la relativa carpenteria sono state sottoposte a meticoloso trattamento anticorrosivo. La parte sottostante il lungo tubo, che nel corso degli anni era diventata una selva boschiva che invadeva anche la stessa condotta, è stata totalmente bonificata.

Infine, è stata effettuata la sostituzione delle botole, delle scale e delle ringhiere in ferro relativamente ai pozzetti di scarico e ai blocchi di ancoraggio.

Un’attività di manutenzione necessaria realizzata sotto la direzione dell’ingegnere Gianluigi Fiori, direttore dell’Approvvigionamento idrico e del responsabile dei Grandi vettori e serbatoi, ingegnere Luciano Venditti di Aqp. I lavori hanno consolidato l’intero tratto di rete che trasporta 1.500 litri al secondo, pari a circa 47 milioni di metri cubi totali annui.

L’importo delle opere è stato di circa 700mila euro.

lunedì 6 Agosto 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana