Attualità

Interviste a Nicoletta Pavone e Francesco Venere

La Redazione
Giochi senza barriere
Per tracciare un bilancio della manifestazione abbiamo sentito i commenti di Nicoletta Pavone rappresentante Legale della Associazione Solidarietà e Tutela Disabilili e Francesco Venere presidente della ASD Basket Minozzi Gioia
scrivi un commento 463

La terza edizione di “Giochi senza barriere” è vincente a Gioia. La kermesse sportiva paralimbica nell’ambito della Special Olympic Games Italiasvoltasilo scorso lo scorso 11 aprile presso il PalaCapurso ed Il Pasquale Martucci di Gioia del Colle con eventi sportivi che hanno riguardato cinque discipline: bowling, badmiton, calcio, tiro con l’arco e basket, ha visto la partecipazione di 112 atleti ed atlete in rappresentanza di 16 società sportive (15 società pugliesi ed 1 lucana).

Al termine delle performance sportive vi è stata la premiazione di atleti e società presso l’aeroporto di Gioia del Colle sede istituzionale del 36mo Stormo a consolidare e confermare la sinergia operativa fra la base gioiese, rappresentata dal Com.te Col. Emanuele e la organizzazione dell’evento rappresentata dalla Dr.ssa Ketti Lorusso presidente del Club Puglia Champions dei Lions e della società Auxilium. Presenti all’evento il Governatore del Distretto 108ab Puglia Loins Dr Pasquale Di Cionno, Paolo Bettini (CT della nazionale di ciclismo e oro Olimpico ad Atene 2004) e il Ten Col Mauro armando Iannuzzi atleta paralimbico della squadra nazionale della Aeronautica Militare.

Per tracciare un bilancio della manifestazione abbiamo sentito i commenti di Nicoletta Pavone rappresentante Legale della Associazione Solidarietà e Tutela Disabilili (A.So.Tu. Dis) di Gioia del Colle e Francesco Venere presidente della ASD Basket Minozzi Gioia (primo team gioiese entrato a far parte degli Special Game Team).

Iniziamo con l’esternazione di Nicoletta Pavone per poi proseguire con Francesco Venere:

“E una manifestazione-afferma Nicoletta Pavone-che vede la ampia e qualificata partecipazione di giovani atleti paralimbici delle regioni di Puglia e Basilicata, data la partecipazione della rappresentativa di Venosa. Questi giovani atleti hanno con grande capacità e forza di volontà oltre che, naturalmente con la giusta perizia nelle rispettive discipline, con la collaborazione di tutor normodotati stanno esaltando la grande gioia della via e dello sport nella sua purezza. Per quanto riguarda il sodalizio che rappresento (A.so.Tu.Dis ndr) e me stessa in qualità di genitore-sottolinea e afferma- è un moto di orgoglio che mi porta ad essere ampiamente soddisfatta di quello che sta esprimendo e confermando la terza edizione di Giochi senza barriere a Gioia del Colle. Mi preme sottolineare come-evidenzia- i nostri atleti paralimbici hanno porato in alto i colori azzurri dell’Italia alle paralimpiadi di Abu Dhabi e alle stesse con lungimiranza è stata data finalmente piena visibilità mediatica. A concludere un sentito ringraziamento- si congeda Nicoletta Pavone- va data al 36mo Stormo di Gioia del Colle ed ai Lions di Puglia che hanno creato e mantenuto una concreta sinergia con quest’evento”.

Francesco Venere sulla stessa onda di entusiasmo di Nicoletta Pavone esprime il seguente commento:

”L’evento in corso dei Giochi senza barriere sta esaltando acora una volta pienamente la partecipazione dei giovani atleti ed atlete paralimbici e il movimento pugliese sta sempre di più rafforzandosi. In quest’ambito –precisa Franceco Venere- va sottolineata la presenza come prima squadra facente parte della Team Special game la nostra rappresentativa di Basket che in un triennio è cresciuto molto. Un fiore all’occhiello del nostro team allenato e guidato, con perizia e giusta attenzione ai valori tecnici ed umani degli atleti e delle atlete, da Zakaria Housni che ha centrato la qualificazione alle finali Centro –Sud Italia 2019 che si svolgeranno all’Aquila”.

lunedì 22 Aprile 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana