Attualità

Luisa Valenzano: ecco chi è l’artista vincitrice del premio Realnart

La Redazione
da sx Andre Brandonisio
Luisa Valenzano è un'artista figurativa di Casamassima (Ba). Dopo gli studi presso l'Accademia di Belle Arti di Bari, conclusi con 110/110 e lode, opera attraverso le tecniche pittoriche
scrivi un commento 175

Ha partecipato e vinto premi in diversi concorsi Nazionali e Internazionali come il terzo posto al Concorso Nazionale «Santa Croce 40 anni dopo» nel 2006 esponendo la sua opera nel Complesso monumentale Santa Croce a Firenze;il primo premio al concorso «Colori in emersione» ad Aversa (CE) nel 2008; il secondo posto al Concorso «Alda Merini e Guido Bertuzzi» a Milano nel 2010 e il primo posto al «Tian Qi Art Contest» sempre a Milano nel 2011. Ha all’attivo quattro mostre personali. Tra le esposizioni si menzionano «Incontrarti – le proposte del premio Vasto» presso Palazzo D’Avalos a Vasto nel 2007 e nel 2014, l’esposizione Internazionale «Human Rights? #Memento» a Rovereto presso la Fondazione Opera Campana dei Caduti del 2014.

Nel 2015 è invitata a partecipare al progetto di Arte Sacra su una nuova iconografia di Sant’Anna «Credere la Luce» con realizzazione di una Pala d’Altare per la Chiesa di Sant’Anna a Giulianova (Te), patrocinata dalla CEI: l’opera ora fa parte della collezione del Museo d’Arte dello Splendore a Giulianova.

Nel 2017 è stata selezionata al LXI Premio Basilio Cascella 2017 ad Ortona (Ch) nella Biblioteca Diocesana S. Domenico e al Premio Michele Cea a Milano presso Spazio Seicentro.

A marzo 2019 ha esposto a Roma presso Pio Sodalizio dei Piceni con «La mente artistica – giovani donne a confronto» a cura di Carmine Perito e Annacarla Merone e a Pisa presso il Teatro Lux all’evento «Lungo il confine» a cura di FUCO Fucina Contemporanea.

A giugno espone all’evento internazionale «HUMAN RIGHTS? #EDU» a Rovereto presso la Fondazione Campana dei Caduti e alla «Rassegna di Pittura Seghizzi» a Gorizia presso la Galleria Seghizzi a cura di Italo Montiglio.

sabato 22 Febbraio 2020

(modifica il 18 Luglio 2022, 18:50)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana