Cronaca

Incendio Oasi WWF Bosco Romanazzi

La Redazione
Incendio OASI WWF Bosco Romanazzi
L'incendio, di origini dolose, ha preso origine nel bosco lontano da strade ed ha interessato esclusivamente la proprietà del WWF
scrivi un commento 317

Nella tarda serata di domenica 13 agosto è stato appiccato un incendio all’Oasi WWF di Bosco Romanazzi in località Monte Rotondo a Gioia del Colle. L’incendio, chiaramente di origini dolose, ha preso origine nel bosco lontano da strade ed ha interessato esclusivamente la proprietà del WWF. A seguire il comunicato del Wwf Alta Murgia Terre Peucete:

“Siamo difronte ad un atto premeditato diretto contro la nostra associazione e contro il sistema delle OASI WWF.

Stiamo indagando sulle motivazioni del gesto; e certamente desta qualche sospetto il fatto che l’area colpita ricada all’interno dell’istituendo parco di Lama San Giorgio e Giotta.

In questi anni infatti la nostra associazione si è spesa per l’istituzione del parco e viene il sospetto che tale impegno possa aver dato fastidio a qualcuno.

Le fiamme seppure hanno interessato solo 2,5 Ettari circa di bosco, hanno però prodotto danni consistenti al patrimonio boschivo, considerato che il sottobosco dell’area interessata è andato completamente distrutto. Fortunatamente molte querce sembrano essere scampate alle fiamme, grazie anche all’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco di Putignano, di Gioia Soccorso e del Gruppo Comunale di Protezione Civile e ai Carabinieri Forestali a cui vanno i nostri ringraziamenti per il lavoro svolto.

La nostra associazione non si fa certo scoraggiare da simili atti, anzi continueremo ad adoperarci per l’istituzione del parco. Non di meno intensificheremo le attività di vigilanza del territorio affinché i criminali colpevoli di simili atti siano deferiti alle autorità giudiziarie”.

giovedì 17 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana