Cultura

XIII edizione della Festa dei Lettori: ospite Francesca Borri

La Redazione
Francesca Borri
Specialista di diritti umani, con esperienza nei Balcani, in Medio Oriente ed, in particolare, in Israele e Palestina. Dal 2012 Borri racconta la guerra in Siria come reporter freelance
scrivi un commento 262

Oggi, venerdì 29 settembre, al Chiostro del Municipio di Gioia del Colle in Piazza M. di Savoia 10, il Presidio del Libro Illiria propone la XIII edizione della Festa dei Lettori.

L’iniziativa, contraddistinta negli anni dallo slogan “per chi legge, per chi non legge, per chi leggerà”, ha lo scopo di aggregare intorno alla lettura, non solo per riflettere su temi d’interesse comune, ma per creare momenti di autentica condivisione tra autori, studenti, docenti e chiunque avverta la necessità della conoscenza e del confronto.

L’edizione 2017 – fa sapere Orietta Limitone Responsabile del Presidio del Libro Illiria – s’intitola “SconfinaMenti” e attorno a questo tema i 111 presìdi d’Italia sono invitati a riflettere coinvolgendo I territori nei quali operano. Per la “Festa”, che gode del patrocinio del MIUR e dell’Ufficio Scolastico Regionale, il Presidio di Gioia del Colle ospiterà la giornalista e scrittrice Francesca Borri, specialista di diritti umani, con esperienza nei Balcani, in Medio Oriente ed, in particolare, in Israele e Palestina. Dal 2012 Borri racconta la guerra in Siria come reporter freelance, i suoi articoli sono stati tradotti in quindici lingue, e storie sensazioni e riflessioni, da testimone diretta, sono state raccolte in La guerra dentro (Bompiani 2014), tradotto in Norvegia e la prossima primavera in Gran Bretagna.

A Gioia, per l’occasione, Francesca Borri converserà con gli studenti e il pubblico sul suo ultimo libro Ma quale Paradiso? Tra gli Jihadisti delle Maldive (Einaudi 2017), un reportage sorprendente per capire il fondamentalismo islamico da un luogo dove primo e terzo mondo sono divisi, ma vicini e il loro contrasto è illuminante. Col suo reportage sulle Maldive, Borri è la prima italiana tra i finalisti dell’“European Press Prize”, il principale premio europeo di giornalismo consegnato ad Amsterdam.

Alla Festa dei Lettori 2017 di Gioia partecipano, come di consueto, gli studenti del liceo Scientifico R. Canudo (ore 8:15 – 10:15) e gli studenti del liceo Classico P.V. Marone (ore 10:15 – 12:15).

Gli eventi sono a ingresso libero e aperto al pubblico. Iniziativa promossa dalla Regione Puglia, Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, in collaborazione con l’Associazione Presìdi del Libro ed il patrocinio del Comune di Gioia del Colle.

venerdì 29 Settembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana