Politica

Patto metropolitano, De Vincenti a Bari. Le immagini

La Redazione
Decaro incontra De Vincenti
Il ministro del Mezzogiorno ha incontrato Decaro e Emiliano. A breve i primi 23 milioni
scrivi un commento 64

Visita del ministro Claudio De Vincenti oggi a Bari. Il titolare del dicastero del Mezzogiorno è giunto nel capoluogo per fare il punto sul Patto per lo sviluppo della Città metropolitana.

nn

La riunione del Comitato di indirizzo e controllo per la gestione del Patto è stata finalizzata all’analisi dei progetti individuati da avviare immediatamente, all’individuazione delle azioni di supporto necessarie al superamento di eventuali criticità e per un rapido avvio delle opere e alla condivisione del cronoprogramma al fine di monitorare costantemente lo stato di avanzamento dei lavori.

nn

I commenti
n«Il ministro ci ha dato conferma – ha dichiarato il sindaco di Bari e della Città metropolitana, Antonio Decaro – dell’erogazione, in tempi brevi, dell’anticipo del 10 per cento, pari a 23 milioni di euro, che consentirà l’avvio immediato degli interventi previsti in ogni singolo comune laddove i progetti siano già pronti. Abbiamo avviato una riflessione più ampia anche sul fondo di progettazione che servirà a realizzare opere complementari a quelle del Patto per Bari, come i progetti compresi nel bando Periferie Aperte che vede la Città metropolitana classificata al primo posto. Le risorse di tale fondo si potranno utilizzare per dare impulso immediato alle attività di progettazione in modo da giungere il più velocemente possibile alla fase esecutiva».

nn

«Siamo qui per fare il punto della situazione, per collaborare con il governo e per dar conto del nostro dovere, che è quello di impegnare bene tutte le risorse» il comemnto del presidente della Regione, Michele Emiliano.

nn

Il Patto
nLo scorso 30 dicembre il Consiglio metropolitano ha approvato il documento di sintesi di co-progettazione, stilato insieme ai 41 sindaci per definire le singole opere e gli interventi che si realizzeranno nei Comuni.

nn

Il Patto si compone in grandi opere a regia metropolitana (poligonale, camionale, miglioramento zona Asi), di interventi di rete metropolitana (porta futuro metropolitano, agenzia della casa metropolitana – per la messa in rete di tutto il patrimonio immobiliare, agenda digitale metropolitana, biciplan metropolitano, potenziamento servizi Tpl metropolitano, Accademia delle Belle Arti e Polo della Giustizia) e di interventi a rete, gestiti direttamente dai Comuni (opere su lungomare metropolitano – da Molfetta a Monopoli – valorizzazione Alta Murgia e dei suoi attrattori naturali, valorizzazione area naturale Lama Balice e dei Comuni della piana olivetana, rete delle ztl e videosorveglianza in tutti i centri storici, sviluppo della Bari guest card metropolitana per la riqualificazione e la valorizzazione degli attrattori culturali).

nn

Tutte le opere sono riconducili a quattro macro aree di sviluppo: infrastrutture, sviluppo economico e produttivo, riqualificazione sociale e servizi metropolitani, ambiente e territorio, turismo e cultura e assetto amministrativo.

n

mercoledì 18 Gennaio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana