Spettacolo

Grande successo per la Giornata dell’Arte

La Redazione
close
Startsup 2017 AfterMovie
Quest'anno i Licei di Gioia e Cassano si sono affidati ai ragazzi dell'Associazione "L'Onda", i quali si sono occupati di organizzare al meglio questa giornata che ha avuto un esito senza precedenti
scrivi un commento 490

Il Liceo Scientifico “Ricciotto Canudo” di Gioia del Colle organizza da tempo la “Giornata dell’Arte” e nel corso degli anni da essere un evento che si svolgeva all’interno dell’Istituto è diventato un evento pubblico che si tiene in Piazza Pinto e che coinvolge anche il Liceo Ginnasio “Publio Virgilio Marone” e l’Istituto Tecnologico “Galileo Galilei” – IIS “Da Vinci – Galilei”. Inoltre, da quest’anno sono stati coinvolti anche l’I.I.S.S. “Leonardo da Vinci” e Liceo Classico “Platone”.

Per organizzare al meglio l’Art Day 2017 i ragazzi dei Licei di Gioia e Cassano si sono rivolti all’Associazione Culturale “L’Onda” di Acquaviva delle Fonti, fondata nell’estate 2014 da un gruppo di giovani studenti e lavoratori pugliesi. L’Associazione mira alla promozione e alla valorizzazione del territorio di Acquaviva e dintorni, tramite l’organizzazione di eventi eclettici e multiculturali che coinvolgono realtà artistiche, commerciali e sportive.
Nonostante siano stati contattati solo dopo Pasqua, i ragazzi de “L’Onda” si sono subito messi a disposizione, ma essendo un’associazione no-profit non hanno potuto erogare direttamente dei finanziamenti. Il loro compito è stato quello di trattare con i vari artisti, trovare un po’ di risorse dall’allestimento fino alla scelta degli artisti stessi, ma anche risolvere questioni prettamente logistiche, gestione del palco, stand, bar e documentazioni varie.

La “Giornata dell’Arte” ha così avuto luogo il 9 giugno e se nella parte diurna c’è stata una partecipazione parecchio più elevata rispetto agli anni passati, dovuta sicuramente anche alla presenza dei due licei di Cassano che quest’anno hanno allargato il bacino di base che c’era già dagli anni precedenti, a stupire è stata l’affluenza durante la serata (nonostante il Medimex e altri eventi in programma in zona) soprattutto degli stessi cittadini gioiesi, solitamente restii a questo tipo di eventi.
Questa collaborazione tra i Licei e “L’Onda” è piaciuta ed ha funzionato talmente tanto da confermarla anche l’anno prossimo e quelli a venire, fissando un appuntamento sul calendario provinciale.

Ci si augura che dal 2018 il Comune di Gioia del Colle, oltre a sostenere il progetto dando il palco gratuitamente, la corrente necessaria e i vari permessi, possa finanziarlo anche economicamente soprattutto a seguito del grandissimo successo di quest’ultima edizione.

Adesso “L’Onda” è concentrata nell’organizzazione dell’evento che ormai contraddistingue l’associazione, Strada Chiusa, che anche per questa sesta edizione si terrà il 5 agosto ad Acquaviva delle Fonti.

sabato 17 Giugno 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana