Altri Sport

A Gioia del Colle: Wendo”Il Percorso Delle Donne”

La Redazione
Corso di autodifesa per donne “Wen - Do”
Il corso è all'interno delle Azioni di sensibilizzazione del Programma Antiviolenza "Cassiopea" dell'Ambito Territoriale di Gioia del Colle, finanziato dalla Regione Puglia
scrivi un commento 114

“Wen-do” autodifesa per donne è il corso organizzato dal Centro Antiviolenza “Li.A”, in collaborazione con il Centro Aperto Polivalente di Gioia del Colle ed è completamente gratuito. Avrà luogo presso il Centro Aperto Polivalente sito in Via Aldo Moro angolo Via Einaudi, Gioia del Colle, nei giorni sabato 28 gennaio dalle ore 15.00 alle 19.00 e domenica 29 gennaio dalle ore 09.00 alle 13.00. Le donne interessate possono iscriversi semplicemente telefonando al numero  388.9898797;  oppure scrivendo all’indirizzo e-mail: centroantiviolenzalia@gmail.com.

nn

Il Wen-do è un insieme di tecniche di autodifesa che ha l’obiettivo di offrire alle donne strategie per prevenire, gestire o affrontare situazioni di violenza o maltrattamento, accompagnandole in un percorso di riflessione sul tema della violenza e rafforzando l’autostima ed il senso di sicurezza. Le partecipanti ai corsi di Wen–do vengono sollecitate ad affrontare le proprie paure ma anche a valorizzare le proprie risorse. Con semplici tecniche di autodifesa fisica, donne e ragazze imparano a conoscere le proprie forze e ad usarle in modo efficiente in caso di urgenza.  Le donne imparano a fidarsi delle proprie sensazioni e a sviluppare le capacità percettive al fine di riconoscere anche i segnali più sottili di violenza, ponendo limiti sia verbali che fisici. Aspetto questo, che le rende più sicure nel quotidiano. Inoltre, le donne che partecipano ai corsi di Wen-do, hanno la possibilità di esercitarsi in tecniche di liberazione e contrattacco efficienti, imparano a prendere spazio e a porsi con assertività di fronte a comportamenti irrispettosi. Durante i corsi vengono simulate situazioni in cui mettere in atto le possibili reazioni, attraverso scambi di esperienze, giochi di ruolo ed esercitazioni tecniche.I corsi di Wen-do sono sempre gestiti da donne e rivolti solo alle donne.

nn

E’ necessario presentarsi con abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica.

nn

Il corso è all’interno delle Azioni di sensibilizzazione del Programma Antiviolenza “Cassiopea” dell’Ambito Territoriale di Gioia del Colle, finanziato dalla Regione Puglia.

nn

Il Centro Antiviolenza “Li.A”, ente organizzatore del evento, è gestito dall’associazione di promozione sociale “Sud Est Donne” e dalla Cooperativa Sociale “Comunità San Francesco”.

n

venerdì 27 Gennaio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana