Altri Sport

Francesco Capurso multi atleta gioiese si impone nel Duathlon

Francesco Pavone
Francesco Capurso multi atleta gioiese si impone nel Duathlon
Gara valida per la Categoria M7, ossia over 70 nel VII° Trofeo Regionale Duathlon del Salento Memorial Adriano Epifani
scrivi un commento 215

Francesco Capurso ha i geni dello sport e del ciclismo in particolare, a cui ha aggiunto l’atletica, perché la passione per le due ruote gli e’ stata infusa da suo padre Donato che negli anni 30 e 40 è stato ciclista di grande valore a carattere regionale. Infatti era nella ciclistica Rossi. Tornando a Francesco Capurso i sui primi impegni agonistici juniores risalgono addirittura al 1957. E’ sempre stato impegnato nei circuiti amatoriali ottenendo oltre 200 podi in carriera.

L’ultimo diquesti è giunto nel primo week end di ottobre, a Seclì (LE) allorquando, impegnato nella prova di duathlon valida per l’assegnazione del VII° Trofeo Regionale Duathlon del Salento Memorial “Adriano Epifani” si è imposto nella categoria M7 (riservata agli atleti over 70). Infatti, Francesco capurso ha da poco tagliato il traguardo delle 72 primavere con 60 anni di attività agonistica.

La prova salentina è consistita in una Run1 (corsa sulla distanza dei 5 km), una Bike1(sui 20 km) ed a concludere una Run2 (sui 2,5 km) il suo tempo finale è stato di 1 ora 22 minuti e 47 secondi.

Da ricordare che Capurso è stato anche 2°,lo scorso 18 marzo, al Campionato Italiano di Duathlon Sprint Individuale,sempre nella cat M7,svoltosi a Riccione.

Il duathlon è una specialità di recente inserimento nell’excursus sportivo personale di Francesco Capurso; l’esordio è datato 2011. Nel 2012 è invece comparsa l’atletica grazie alla ASD Gioia Running e proprio con i colori del sodalizio gioieseil nostro ospite è secondo nella sua categoria di riferimento nella CorriPuglia 2017 e terzo nella Corri Terra di Bari 2017 a pochi impegni agonistici dalla conclusione Per finire prima di lasciargli la parola è anche un eccellente restauratore di auto d’epoca con diversi riconoscimenti conseguiti a livello nazionale dal 2000. Ora spazio al suo pensiero

“Per quanto mi riguarda- afferma Francesco Capurso- lo sport in generale ed il ciclismo e la corsa in particolare vanno vissuti intensamente praticandoli. La passione donatami da mio padre- stigmatizza-per il ciclismo l’ ho coltivata intensamente e ne sono stato ricambiato. Quando vi è la passione per una qualsiasi disciplina sportiva il tempo per praticarla lo si trova. Ai giovani che vogliono intraprendere la strada agonistica anche amatoriale per praticare il ciclismo, la corsa o qualsiasi altra disciplina- conclude Francesco Capurso- posso solo dire che ci vogliono due ingredienti fondamentali: passione e sacrifici con la sana voglia di “combattere” chilometro dopo chilometro, in maniera pulita e nel rispetto degli avversari, per essere vincenti”.

giovedì 19 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana