Altri Sport

Il Subbuteo Club Gioia centra un altro brillante successo a Taranto

Francesco Pavone
Rappresentativa Subbuteo Club Gioia A Taranto
Nella citta' dei due mari si e' svolta la II^ Edizione del meeting nazionale "DDR OBERLIGA"
scrivi un commento 173

Domenica 08 ottobre 2017 si è svolta a Taranto, presso il Circolo sottufficiali della marina Militare, la II edizione meeting nazionale “DDR OBERLIGA” per celebrare le squadre del passato che hanno dato lustro al tradizionale campionato calcistico dell’ex Germania dell’Est (regno di formazioni come Carl Zeiss Jena, Magdeburg, FC Lipsia) che fino alla stagione internazionale 1989-90hanno rappresentato con calcio atletico e tecnico (Sparwasser su tutti autore del golche nei mondiali del 1974 diede il successo alla DDR sui “cugini” della BDR nel girone di qualificazione che comprendeva anche l’Australia ed il Cile).

Alla manifestazione vi hanno preso parte 40 giocatori giunti da Bari, Gioia del Colle, Lecce, Milano, Giulianova, Benevento, Brindisi, Taranto, Catanzaro, Solofra e Sora.

Le 20 squadre composte da due giocatori, sono state suddivise inizialmente in due gironi da 10 squadre ognuno, che si sono incontrate in gare di sola andata. Al termine delle partite della fase a gironi, le prime quattro squadre classificate di ogni girone hanno disputato i playoff dell’Oberliga, con match incrociati con quarti, semifinali e finale. Le squadre piazzate dalla quinta all’ottava posizione hanno giocato i playoff di Bezirksliga sempre con match incrociati con quarti, semifinali e finale. Ed infine le squadre piazzate agli ultimi due posti di ogni girone preliminare, hanno concorso per la Trabant Charltron’s Cup(in ricordo della mitica utilitariadella media borghesia della Germania Est del quarantenniodal 1950 al 1989 dell’esistenza dello stato tedesco dell’est) in un girone all’italiana di sola andata.

Ogni squadra, pertanto, ha giocato un minimo di 10 fino ad un massimo di 12 partite ed i due giocatori si sono alternati disputando un tempo per ciascuno.

Gioia del Colle era rappresentata dal suo presidente (Pasquale Virtù) ed altri tre componenti del club giallonero (Rodolfo Miccoli, Giampiero Pinto e Luigi Loperfido).

Dopo la prima fase a gironi ben tre gioiesi hanno strappato l’accesso ai playoff dell’Oberliga sino a giungere alla finalissima disputata dalla squadra condotta da Pasquale Virtù, in abbinamento con Antonio Manna di Solofra, contro la coppia formata dall’altro gioiese (Giampiero Pinto) in abbinamento con il tarantino Luca Pierri.

Dopo una partita avvincente e giocata ad ottimi livelli ad aggiudicarsi il trofeo è stata la squadra capitanata da Pasquale Virtù che ha sconfitto l’avversario ai tiri piazzati dopo che la partita ai tempi regolamentari era terminata sul risultato di 1-1 con gol realizzati dai due gioiesi.

Arbitro dell’incontro è stato l’altro gioiese Rodolfo Miccoli che, a fine partita, non ha lesinato dal rivolgere elogi ai due compagni di club giunti meritatamente in finale.

lunedì 23 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana