Altri Sport

Vertice nazionale per il Muay Thai gioiese con Alessandro Mastromarino

Francesco Pavone
Vertice nazionale per il Muay Thai gioiese con Alessandro Mastromarino
Alessandro Mastromarino ha ottenuto l'oro ai campionati nazionali assoluti IFMA Italy di Muay Thai svoltisi a Firenze nel secondo week end di dicembre
scrivi un commento 877

L’arte marziale tailandese dei Muay Thai o Boxe Thailandese (arte marziale che prevede l’esecuzione di tecniche di boxe e calci è uno dei settori operativi della Palestra Pascal di Gioia del Colle. I responsabili tecnici sono i Maestri Umberto Cupertino e Vittorio Coschiera. La pratica di questa arte marziale è in ascesa nell’ ultimo quinquennio, con risultati di prestigio, già a carattere regionale, giunti nel corso del 2017.

La partecipazione ai campionati assoluti IFMA (International Federation of Muay Thai Amateurs) Italy che hanno avuto luogo a Firenze il 9 e 10 dicembre scorsi hanno posto in assoluta evidenza Alessandro Masromarino juniores di grande talento che ha conquistato il 1° posto nella categoria Muay Thai Light 70 kg, superando nel combattimento di finale Edoardo Prosperi tesserato per la Profighting Capri.

Si diceva che la disciplina del Muay Thai ha portato al raggiungimento di altri titoli per i Nak Muay (praticante del Muay Thai) della Palestra Pascal. La dinamica di crescita della Muay Thai gioiese è nella sostanza una jont venture agonistica fra la Palestra Pascal con la Athanatos di Bari. Con questa dinamica, oltre al prestigioso successo toscano di Alessandro Mastromarino sono arrivati due podi nelle categorie 60 kg e 62 kg juniores ai regionali di Lecce (svoltisi il 19 novembre) con Marco Colapinto (vincitore della categoria 60 kg) e Piero Lamaddalena (2° nella categoria 62 kg). Un terzo podio regionale, nel settore PRO è arrivato da Ayoub Karapi, nella categoria 65 kg. Abbiamo incontrato nella Palestra Pascal, “fucina dei loro successi”, Alessandro Mastromarino (autore della brillante prestazione nazionale a Firenze) ed i Maestri Vittorio Coschiera e Umberto Cupertino. Partiamo dai Maestri per poi chiudere con l’Allievo.

“Il nostro principale obiettivo – afferma Vittorio Coschiera – è quello di dare giusti contenuti ad una attività sportiva, completa e a mio parere coinvolgente sia in termini motori che mentali come è la Muay Thai. Quanto stanno- prosegue- ottenendo i nostri atleti sta dimostrando che la strada giusta è quella intrapresa. E’ ovvio – chiude – i successi devono essere il giusto spirito per proseguire in umiltà su questa per ottenerne altri”.

“La caratteristica principale e fondamentale- esordisce Umberto Cupertino- della Muay Thai è quella di una ricerca continua di equilibrio psico fisico. Un equilibrio- sottolinea- che si crea con la continua perfezione tecnica e la, altrettanto, fondamentale gestione della sconfitta fisica e/o mentale piuttosto, ma non meno del successo. Si deve creare quella dinamica di assetto triplice-si congeda Umberto Copertino- fra gestione mentale degli eventi, in questo caso il combattimento, dinamica fisica e capacità tecnica”. Infine il commento alla sua impresa, di Alessandro Mastromarino

“Ho 16 anni – inizia il Nak Mhuai gioiese – e la pratica di questa disciplina sta rivelandosi importante per la mia crescita personale, mi dà equilibrio. Proprio l’equilibrio – prosegue – che unito alla buona determinazione e tecnica che ho messo sul ring durante la prova a Firenze mi ha consentito di ottenere un traguardo di prestigio. Importante- conclude Alessandro Mastromarino – è la guida dei maestri (Cupertino e Coschiera ndr) che mi hanno dapprima insegnato i fondamenti di questa disciplina ed ora mi aiutano ad affinarli sotto ogni punto di vista”.

sabato 23 Dicembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana