Basket

Olimpia Gioia under 14 in corsa per l’approdo alla final four

Sam di Franco
basket
Vittoria in casa contro la Dinamo Putignano per 78-41
scrivi un commento 201

Dirittura d’arrivo della stagione della rappresentativa Under 14 dell’Olimpia Gioia, inserita per la Silver (fase interprovinciale girone C) riservata agli atleti e atlete nati nel biennio 2003-04. Dopo sei gare la formazione gialloblù ha ottenuto nella fase interprovinciale, ossia tecnicamente la Silver, quattro affermazioni e due sconfitte ed è in corsa per l’approdo alla final four. Nell’ultimo match, ha affrontato al Pala Capurso le pari età della Dinamo Putignano vincendo 78-41.

nn

Il commento del coach Giuseppe Vasco a fine match: «E’ stata una partita difficile dal primo minuto, arrivando da una sconfitta dell'andata, ma siamo stati bravi a far tesoro degli errori dello scontro precedente e portare a casa una vittoria meritata. Forse la continuità durante il campionato è mancata anche perché ci sono molti ragazzi più giovani della categoria, ma è un lavoro che sicuramente ci consentirà in futuro di avere risultati importanti.»

nn

L'Olimpia Gioia sta affrontando la stagione sportiva schierando le proprie rappresentative giovanili in tutte le categorie previste, ad eccezione degli under 18, evento abbastanza normale per una società giovane. Molto confortanti i risultati ottenuti e le prospettive di un settore giovanile, sul quale inizia a dare i frutti sperati il grande lavoro messo in pratica negli anni passati in sede di minibasket dove si costruiscono i fondamentali individuali. Avere a disposizione ragazzi già consapevoli e formati tecnicamente facilita non poco il lavoro dei coach che compongono lo staff coordinato da Andrea Polucci.  

nn

nDopo l'esperienza al torneo internazionale di Rimini, gli under 13 stanno disputando un campionato da assoluti protagonisti nella loro categoria, avendo come punti di forza la tecnica individuale e la visione del gioco. Gli under 14 e gli under 15 di coach Giuseppe Vasco hanno avuto qualche calo dovuto alla presenza di tanti nuovi ragazzi nelle squadre e alla partenza di due elementi di sicuro valore come Addabbo e Randazzo, mandati in prestito a fare esperienza nel campionato giovanile di Eccellenza nelle fila della Valentino Castellaneta. Soddisfazione, inoltre, per la convocazione di Aurora Pugliese nel Progetto Azzurro Fip con i migliori prospetti regionali del basket femminile. Gli under 16 di coach Giordani, alla sua prima esperienza nelle giovanili, formata ragazzi classe 2001 che in passato ha regalato non poche soddisfazioni alla nostra associazione, sta portando a termine un campionato interlocutorio a prestazioni alterne, frutto probabilmente di un primo approccio spesso problematico a una pallacanestro che alla loro età inizia a richiedere un impegno fisico e tecnico “da grandi”.

nn

nRoster che compone gli under 14. gli atleti nati nel 2003: Aurora Pugliese (selezionata nella rappresentativa regionale under 14); Daniele Leo; Mirko Casulli; Francesco Marino; Mattia Digiorgio; Fabrizio Ciavarella; Pasquale Macchia. Per quanto riguarda i nati nel 2004 ci sono: Antonello Serio; Eugenio Covella; Maurizio Rubino; Michele Falcone; Andrea Petrosino.

n

domenica 2 Aprile 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana