Basket

la Asd Minozzi chiude con una affermazione, la settima su otto partite

Franco Pavone
basket
La salvezza minozziana si completa trionfalmente al termine della partita con il Lucera. Finisce 65-62 con l' esaltazione del basket da parte di entrambe le squadre
scrivi un commento 94

La ASD Minozzi Gioia si congeda dalla stagionen2016-17, del ritorno in Promozione dopo un decennio, con una brillante salvezzanconquistata da leader del girone C della Poule retrocessione. L’unica sconfittanè stata subita da “un guasto meccanico” al mezzo con cui il team minozzianonstava recandosi a Maglie, nel penultimo turno di ritorno, per giocarvi lanpartita. Lo 0-20 accompagnato da una sanzione amministrativa e da 1 punto dinpenalizzazione, ininfluente, in classifica è stata subito somatizzata dal 65-62ncon cui si è chiuso l’ultimo impegno stagionale, interno, contro un coriaceo enveloce quintetto dauno, quello della Sveva Pallacanestro Lucera.

L’avvio dellanpartita è sotto il segno minozziano che è reso concreto da Ambrosecchia, Buonone Longobardi che confezionano il break di 11-2. L’ampio vantaggio fa danpalliativo agonistico al quintetto gioiese e invece stimola la reazionenlucerina, guidata da Giuliani e resa concreta da Carrillo (sarà il top scorerndel match con 24 punti) e D’Antino; il divario è appianato 11-11 (da un liberondi Carrillo). Ciò fa da sveglia al team minozziano che riprende la leadershipndi gioco e punteggio chiudendo il primo quarto sul + 4 (17-13 gli ultimi imprinting,ndalla lunetta, portano la firma di Capozzi, ancora una partita diligente enconcreta in copertura).

Nella seconda frazione la Minozzi è rapida e concreta encon un gioco sulle perimetrali del campo apre la difesa ospite per poi entrarvincon Housni e Buono oppure dalla distanza, quando lo schieramento lucerino sindispone a zona, con Tosti e Buono. Il break è 12-6 in 6’. Il vantaggio,nnonostante un tentativo deciso dei dauni a firma di Giuliani e Di Franco portindal 29-19 al 29-27, rimano ampio + 9 (39-30) alla fine del quarto e quindi innproiezione intervallo lungo. Artefici del nuovo allungo minozziano (10-3)nLongobardi, Ambrosecchia e Risplendente; perfetto il “coast to coast” deln33-30.

Nel terzo periodo la Minozzi macina gioco e punti fino al +16 (48-32,nmassimo vantaggio nel match) prima di frenare bruscamente ed opacizzarsi. Dinquesto con precisione svizzera fa tesoro il Lucera che rode otto punti andandona posizionarsi sul 52-44 con il solito Carrillo. Il più otto sembranrassicurante ma non è così; infatti il Lucera più attento sotto canestronrecupera diversi palloni con Giuliani apre bene il gioco per le penetrazioni dinVitarelli, Di Franco e Carrillo, ancora lui è l’artefice del giro del punteggiona favore degli ospiti, 57-55, con una rapida azione in solitario. Lo svantaggionscuota la Minozzi che rinserra le fila e negli ultimi 2 minuti si riporta ancondurre 61-57 e tiene il campo sui veementi quanto affaticati assalti ospitin61-60 (libero di Carrillo) andando poi a chiudere negli ultimi 15” con Housni (63-60),ncui segue l’ultimo sussulto ospite, 63-62 di Vitarelli, a 10”, ed il doppion“libero” di Ambrosecchia (64-62) e Tosti (65-62).

mercoledì 24 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana