Basket

L’Olimpia Gioia torna a vincere

Franco Pavone
Olimpia Gioia
Con una partita praticamente perfetta e pugnace, il team olimpico espugna il Teknical Massafra con il punteggio di 59-63 e cancella lo zero dalla casella dei successi in trasferta
scrivi un commento 108

Impresa dell’Olimpia Gioia a Massafra in casa della Teknical Massafra. La squadra gioiese con un roster ridotto ai minimi termini, date le assenze di Ventura, Stano, Larocchia e Giorgio (i giocatori più esperti, fatto salvo il giovane Larocchia) ha serrato le file e dalla metà del terzo quarto ha praticamente messo “all’angolo” il Massafra andandosi a confezionare un brillantissimo 63-59. La partenza gioiese è forzata e pesante, 10-3 dopo 2’ con triple di Lella e Vasco. Il Massafra deve attendere alcuni minuti per ricalibrarsi e risalire fino a far girare il punteggio a proprio vantaggio 13-12 con alcune soluzioni balistiche del play Bruno (5 punti per lui nella fase di gara considerata). Il Massafra mantiene il pallino del punteggio (15-13, tripla di Massimo Mansueto), ma l’Olimpia ostinata e volitiva è sulle sue tracce (tripla di Lella per il controsorpasso olimpico 16-15). In chiusura di periodo è ancora Massimo Mansueto a piazzare il 17-16 con un appoggio al tabellone da sotto. Si chiude la prima frazione. In avvio della seconda parte le squadre mantengono l’equilibrio 21-21 di Lella (tripla). Il Massafra fa uscire fuori l’esperienza e va a concretizzare un + 9 (36-27, chiuso da una tripla di Carbotta). Ma c’è tempo per una giusta risposta gioiese 36-32 (Morolla il suo score come quello di Lella a fine gara segnerà 19 punti). Nel terzo quarto l’Olimpia compie il capolavoro e passa dal -9 con cui si era andati al riposo lungo al +2 (da 27-36 a 47-45) praticamente perfetti tutti. Il canestro del sorpasso gioiese è siglato da Leonardo Mansueto che, data la sua dinamica di gara, si “azzera” cognome. Nella partenza del quarto ed ultimo periodo l’Olimpia Gioia va sul 51-45(Morolla). Il match diventa, pur nei canoni del fair play, al calor bianco agonistico. Il Massafra reagisce e va in parità con Carabotta (2 +libero) e Massimo Mansueto (tripla) 54-54. La parità dura “ un alitare di vento” infatti dopo nemmeno 2 possessi l’Olimpia è ancora avanti 57-54 con una tripla di Leoneardo Mansueto, cui segue per il + 4 un “libero” di Lella. Il play di casa, Bruno, torna a canestro e realizza due volte da due per il 58-58. A 38” dalla fine ancora Leonardo mansueto buca il canestro avversario , 60-58. Poi arrivano i falli sistematici e dalla lunetta sono più concreti gli atleti dell’Olimpia (tre soluzioni vincenti doppio Lella e Morolla) contro una massafrese (Sottile) per il definitivo 63-59 del team gioiese. L’Olimpia chiuderà la sua Poule Promozione in casa con la già promossa Juve Basket Trani.

nnAndrea Polucci, coach dellanOlimpia Gioia, commenta la vittoria a Massafra: «Indubbiamente, considerando le rinunce a elementi di esperienza e tasso tecnico rilevante quali Stano, Ventura, Larocchia e Giorgio, il mio team in tutti i suoi componenti a Massafra ha offerto una grande prova di carattere in ogni frangente della partita. Da incorniciare il terzo periodo-sottolinea-in cui in pratica abbiamo girato la partita che poi nel quarto ed ultimo quarto abbiamo portato dalla nostra parte con alta determinazione e qualità tecnica. Un plauso speciale- si congeda andrea Polucci- va quindi fatto a tutti i ragazzi che con serietà ed entusiasmo continuano ad allenarsi e sudaredurante la settimana per migliorarsi ed onorare la maglia che indossano fino alla fine della stagione».

giovedì 25 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana