Basket

La seconda tappa del “Basketball & Join 3×3” ha consacrato vincitrice la Utateam

Franco Pavone
Basketball & Join 3x3
Il team altamurano ha avuto la meglio in finale sulla #iostoconmimmone. Per quanto riguarda la rappresentanza gioiese, data da #iostoconmalena e Ginger Brothers, ha centrato il terzo e quarto posto
scrivi un commento 126

La seconda tappa della edizione del 2017 del “Basketball & Join 3×3”, svoltasi il 18 giugno in Piazza Pinto, con la partecipazione di 16 formazioni, ha centrato il duplice successo di qualità tecnico-spettacolare e di partecipazione degli amanti del basket di tutte le età.

Il percorso della manifestazione si è articolato su una fase iniziale a girone ed una successiva, partita dagli ottavi di finale, ad eliminazione diretta. La prima fase, con passaggio alla seconda di tutte le squadre che componevano i gironi, è di fatto servita a formare la griglia degli ottavi (parte destra e sinistra). Ogni partita ha avuto la durata di 10 minuti (tempo continuo) con extratime di 2 minuti in caso di parità nei tempi regolamentari. Gli extratime, con nel basket, si succedono fino a quando i risultato di parità di punteggio non viene rotto definitivamente a vantaggio di una delle due squadre. Saltando il percorso degli ottavi e dei quarti di finale, ci portiamo alla parte apicale della manifestazione, ossia le semifinali e le finali. Le semifinali sono state giocate in contemporanea, dato che il “3×3” prevede l’utilizzazione di una sola metà del campo di basket. Entrambe sono state disputate al meglio delle dinamiche tecniche possibile dei team a confronto e ciò va messo in evidenza dato la presenza del vento. Nella prima la Uatateam ha avuto la meglio sulla Ginger Brothers (prima delle due formazioni gioiesi in competizione). I Ginger Brothers hanno tenuto bene il campo dalla metà del percorso di gara ma intanto avevano consentito alla #iostoconmimmone, andata sull’8-3, doppia di Altamura, di prendere il vantaggio di 5 punti condotto fino al conclusivo 21-16.

Nella seconda semifinale la #iostoconmalena, giocata contro la Utateam ha perso sul filo di lana la possibilità di approdare alla finale per il titolo di tappa. Il team capitanato da Andrea Mastromarino era sul 20-19 e con un tiro libero “in canna” nelle mani di Alessandro Morolla che non lo ha sfruttato. Ove lo avesse fatto sarebbe stato raggiunto il 21° punto che, in una partita di basket 3×3, dà il successo anche se il tempo regolamentare non è completamente esaurito. La ripartenza della Uatateam ha portato, a 20” dalla conclusione, alla possibilità di possesso palla con De Bartolomeo, che l’ha fruttato al meglio ottenendo due liberi per bonus a 3” dalla fine. De Bartolomeo gli ha realizzati entrambi portando la sua squadra sul 21-20 e quindi in finale.

Nella finale per il 3° posto la #iostoconmalena ha avuto la meglio 21-8, nel derby gioiese con la Ginger Brothers. Nella finale per l’assegnazione del titolo di tappa la Utateam ha avuto la meglio, 21-19, sulla formazione della #iostoconmimmone (vincitrice dell’edizione 2016). Nei tempi regolamentari la Uatateam ha condotto fino al 15-12 a 23” dalla conclusione allorché una tripla di Altamura per la #iostoconmimmone ha portato il punteggio sul 15-15. Sono stati necessari due extratime, molto intensi, per dare il titolo alla Uatateam; infatti la #iostoconmimmone era andata sul più 4 (19-15) prima di subire due triple, l’ultima delle quali sulla sirena realizzata da De Bartolo, che hanno definitivamente girato la partita a vantaggio della Uatateam con il punteggio di 21-19.

giovedì 22 Giugno 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana