Spettacolo

GioveJazz al via la rassegna jazz del 12.03

La Redazione
GioveJazz
Si parte in grande stile con questo appuntamento inaugurale
scrivi un commento 113

Oggi, 12 ottobre, al 12.03 city club per la prima serata di “Giove Jazz”, rassegna diretta da Guido Di Leone, in collaborazione con la scuola di musica il Pentagramma di Bari, si esibiranno Larry Franco, Dee Dee Joy e Attilio Troiano con il suo progetto “Abbassa la tua radio”.

Eseguiremo i classici degli anni ’30 e ’40 ascoltati ai tempi della radio, quando ancora la televisione non era in voga. Proporremo brani come la famosa ‘Mille lire al mese’ di Gilberto Mazzi, ‘E quasi l’alba’ e tanti altri ancora, tutti con arrangiamenti originali e il solito tocco jazz che ci contraddistingue”.

Dedicata anche allo swing, ma principalmente a questo genere, che affonda le sue radici negli anni venti come fenomeno sociale dagli schiavi afroamericani che trovavano conforto e speranza improvvisando canti, “Giove Jazz” ospiterà ogni giovedì validi e interessanti musicisti, sia artisti d’esperienza che giovani talenti emergenti della scena locale.

Si parte in grande stile con questo appuntamento inaugurale. Lorenzo Franco, in arte “Larry”, ha incominciato a studiare il pianoforte all’età di sei anni e attualmente è docente di “Canto Jazz” presso il Conservatorio di Taranto. Il suo percorso artistico, è ricco di esperienze importanti e successi. Con il progetto musicale che proporrà a Bari ha prodotto lo scorso novembre un cd nel quale sono raccolti quindici brani, che vengono eseguiti durante le sessioni dal vivo.

Voce di questo progetto è la tarantina Debora La Gioia, in arte Dee Dee Joy, cantante, musicista, pittrice e fotografa, laureata all’Accademia di Belle Arti di Lecce in “Scenografia”. Dall’età di dodici anni si è dedicata allo studio, frequentando il Conservatorio di Taranto “G. Paisiello” e concentrandosi sul “Canto jazz”. Attratta da questo genere musicale, ma anche dal blues e bossanova, il suo stile è pervaso da suoni etnici, ispirati dal suo amore per il Mediterraneo e per la Cultura Orientale ed è contaminata dalle arti figurative in un intreccio di colori, suoni e passioni.

A completare la formazione c’è il lucano Attilio Troiano, polistrumentista, compositore e arrangiatore per big band, riconosciuto in tutto il mondo con un curriculum pieno di esperienze. Tra i componenti delle band che dirige ci sono stelle del jazz americano, tra cui Harry Allen, Dan Block, Duffy Jackson, John Allred, Randy Sandke, Josh Brown.

Abbiamo voluto fortemente la presenza di Attilio all’interno di questo progetto perché suonando più strumenti poteva dare colore a questo nostro progetto attraverso i vari suoni che un musicista come lui sa eseguire, variando le atmosfere. Anche durante i concerti porta sempre più strumenti”.

12.03 City Club – Viale Einaudi, 60 – Bari

Infoline: 3488791734

Inizio spettacolo: 22:00

giovedì 12 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana