Spettacolo

Progetto -Tributo all’arte poliedrica di Pier Paolo Pasolini

Francesco Pavone
Progetto -Tributo all'arte poliedrica di Pier Paolo Pasolini
Artista, cineasta, poeta e scrittore che ha "spaccato" con la sua profonda introspezione il sociale Italiano ed europeo della quarto di secolo intermedio del XX secolo
scrivi un commento 154

Ilnprogetto, come si diceva nel Titolo, è stato ideato, costruito e voluto dallanAccademia di Musica “la Fenice” del M° Paolo D’Ascanio con la CondivisionenArtistica di Teatralmente Gioia ed il sostegno Culturale della Palazzo RomanonEventi ed il patrocinio dell’Amministrazione di Gioia del Colle.

L’iniziativanavrà il suo essere pulsante e, essendo un evento musicale, vibrante il prossimon19 gennaio con inizio alle ore 21,00 presso il Teatro Rossini di Gioia delnColle. Il Titolo del Concerto Tributo alla figura artistica di Pier PaolonPasolini è: DIFENDI, CONSERVA, PREGA.

La sintesi degli obiettivi che sinprefigge l’evento è data dal M° Paolo D’Ascanio direttore Artisticondell’Accademia di Musica “La Fenice”: “E’ uno spettacolo nuovo che puntansull’originalità attraverso una via di comunicazione amata da Pasolini: poesianin musica. L’obiettivo – afferma Paolo D’Ascanio – è percepire con i sensinprima di comprendere con la mente. La musica preannuncia giochi di sfumature,ndi luci e di ombre sul pensiero dell’autore. Corrispondenze musicali-commenta-ntra chi ha potuto conoscere Pasolini personalmente, che tracciano un vero enproprio ritratto dell’autore; chi ha raccontato attraverso la musica la suanangoscia di vedere ciò che altri non vedevano, chi ha interpretato le suencanzoni, e chi, come lui, ha difeso le tradizioni, le radici, i valori e lanlingua.

Lo spettacolo-spiega- si alternerà tra poesie recitate da ElisanBarucchieri, un ritorno gradito e amato da tutti, e musiche scelte ed arrangiatendal sottoscritto. L’ensamble – conclude Paolo D’Ascanio-suonerà brani scrittinda Pasolini, brani da lui amati. Il compito di trasmetterci le emozioni, lenidee, i sentimenti dell’autore sarà affidato ai maestri: Mario Rosini (voce),nPaolo D’Ascanio (pianoforte e fisarmonica), Loredana Perrini (voce), MarconBoccia (contrabbasso e basso elettrico), Francesco Parisi (batteria enpercussioni), Francesco Putignano (chitarra acustica ed elettrica), TonianMartucci (violino), Giuseppe Amatulli (vioilino), Domenico Mastro (viola) enPiero Dattoli (violoncello)”.

domenica 7 Gennaio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana