Volley

Grande Real: Sesto trionfo consecutivo per la truppa biancorossa

Gianluca Falcone
New Real Volley Gioia
Dopo quasi due ore di gioco, i ragazzi del mister Spinelli sono riusciti a conquistare l'intera posta in palio
scrivi un commento 45

Sesto trionfo consecutivo per la truppa biancorossa! Al termine di una gara per larghi tratti avvincente e combattuta, la New Real Volley Gioia sbanca il Palasport “M. Giuliano” in San Pietro a Madia, imponendosi sulla Conad Lamezia Volley con il punteggio di 0-3 (28-30, 21-25, 22-25). Dopo quasi due ore di gioco, i ragazzi del mister Spinelli sono riusciti a conquistare l’intera posta in palio nella trasferta calabrese, azionando il sorpasso ai danni della Bcc Leverano (a riposo in questo weekend) in seconda posizione e riportando ad una sola lunghezza il gap di svantaggio dalla Pag Edilcentro Volley Taviano (al primo posto ma una gara in più disputata). Sugli scudi, tra le fila Real, il centrale Ernesto Turano (6 punti in attacco + 2 chiusure a muro) e l’opposto Leano Cetrullo (14 sigilli vincenti + 2 aces + 1 muro), senza dimenticare il martello Michele Grassano, autore di una buona prova in ricezione (70% di positività).

nn

La cronaca – Per questa sfida delicata contro le tigri biancorosse, l’allenatore-giocatore Piccioni schiera Illuzzi in cabina di regia, Sarpong in posto 2, Pugliatti e Cimino in posto 4, Gaetano e Talarico al centro e, infine, Galiano a presidio del reparto arretrato. Dall’altra parte della rete, invece, il mister Spinelli manda in campo il palleggiatore Parisi, l’opposto Cetrullo, gli schiacciatori di posto 4 Spescha e Grassano, i centrali Turano e Braico e, per finire, il libero Pochini.

nn

Pronti via, il Real mette subito in difficoltà l’assetto difensivo calabrese (due aces siglati da Cetrullo e Spescha) e, senza troppi patemi d’animo, si presenta al primo time-out tecnico con un vantaggio di +4 (4-8) sugli avversari. Improvvisamente, nella parte centrale del set, qualche errore di troppo al servizio nella metà campo biancorossa lascia spazio alla reazione dei biancoblu, capaci di ridurre a -1 lo svantaggio iniziale con la battuta vincente di Cimino su Pochini (13-15) e il muro di Gaetano su Cetrullo (14-15). Il Real non accusa il colpo e, con grande veemenza, ricaccia i padroni di casa a -4, grazie ad un muro di Spescha su Sarpong (15-18) e ad un ace di Braico (15-19). Ancora una volta, i lametini si rifanno sotto nel punteggio (22-23, muro di Illuzzi su Braico) e agguantano la parità (24-24) dopo un gran muro di Gaetano su Grassano. Inizia così un’emozionante battaglia punto a punto che si protrae sino al 28-28, quando un fendente in diagonale di Grassano e una giocata di astuzia di Parisi mettono fine alle ostilità e regalano un sofferto primo set ai supporters gioiesi (28-30).

nn

Nel secondo game, si continua ad assistere ad un incontro equilibrato sul rettangolo di gioco (15-15). Un efficace turno al servizio di Spescha (ace che vale il 15-17) e una perentoria chiusura di Turano (15-18) danno la scossa al parziale e lo indirizzano a favore dei biancorossi. L’allungo decisivo Real (17-22) è opera del duo Cetrullo-Grassano (sassata vincente da zona 2 per l’abruzzese e diagonale imprendibile da posto 4 per il foggiano). La Conad tenta l’ennesima rimonta trascinata da Sarpong (20-22) ma è costretta ad arrendersi, ancora una volta, dinanzi ad un risoluto Spescha in attacco (21-24) e ad un attento Turano a muro (21-25).

nn

La gara è avvincente anche nel terzo set, con il Real che cerca, in più di un occasione, di darsi alla fuga ma viene prontamente recuperata da Pugliatti e compagni (12-12). Parisi guida i suoi al nuovo vantaggio nel parziale (13-16) e piazza un prezioso muro su Cimino che sancisce il momentaneo 13-17. Il rassicurante vantaggio incamerato dal Real (14-19, muro di Grassano su Sarpong) viene incredibilmente sgretolato dai lametini (18-19), bravi a crederci sino alla fine (positivi Cimino al servizio e Pugliatti in fase realizzativa). Lo sforzo profuso dalla Conad, però, non riapre i giochi. Un’importante chiusura a muro di Turano (22-24) lancia i titoli di coda di un match palpitante, coloratosi definitivamente di biancorosso dopo l’errore in attacco dell’opposto avversario Sarpong (22-25).

nn

Il tabellino del match:

nn

CONAD LAMEZIA VOLLEY 0-3 NEW REAL VOLLEY GIOIA

nn

28-30; 21-25; 22-25

nn

 CONAD LAMEZIA VOLLEY: Illuzzi 5, Sarpong 14, Pugliatti 11, Cimino 10, Gaetano 4, Talarico, Galiano (L), Ferraiuolo 1, Bruni, Davoli, Mercuri A., Mercuri M., Piccioni. Squalificati: Pasciuta. All. Piccioni. 2°All. Savio.

nn

 NEW REAL VOLLEY GIOIA: Parisi G. 2, Cetrullo (vc) 17, Spescha 11, Grassano 10, Turano 8, Braico 6, Pochini (L), Matheus (c) , Galasso, Palattella, Montagna, Giorgio, Di Pinto. All. Spinelli. 2°All. Masi. Scoutman Addabbo.

nn

 ARBITRI: Cupello e Braile

nn

 Note: Durata set: 35’; 36’; 35’. Aces: Lamezia 6, Gioia 5. Errori al servizio: Lamezia 16, Gioia 14. Muri: Lamezia 6, Gioia 6.

nn

 

nn

 

n

martedì 29 Novembre 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana