Volley

Il sorpasso è servito: Real capolista nel pool H

Gianluca Falcone
New Real Volley Gioia
Tre punti che incoronano la squadra del presidente Giordano capolista del pool H
scrivi un commento 73

Operazione sorpasso compiuta. Aggirato l’ostacolo Pallavolo Andria sul punteggio di 3-1 (25-17, 25-15, 22-25, 25-14), la New Real Volley Gioia balza in testa alla classifica del pool H, staccando di due lunghezze la seconda Pag Edilcentro Volley Taviano. Proprio nel giorno del compleanno del presidente Giordano, la truppa biancorossa allunga a undici il numero dei risultati utili consecutivi collezionati sinora, confermandosi la regina incontrastata del campionato a due giornate dalla fine del girone di andata.  Degna di nota la prestazione di Leano Cetrullo, protagonista dell’incontro con 14 attacchi vincenti, 3 muri e 2 aces messi a segno nei tre set disputati.

nn

La cronaca – Lo starting six conferma le formazioni pronosticate alla vigilia. Tra le fila Real, nessun cambiamento rispetto al sestetto che ha superato l’Orthogea Ostuni nel recupero di martedì 10: Parisi palleggiatore, Cetrullo opposto, Spescha e Grassano schiacciatori, Turano e Giorgio centrali e, infine, Pochini libero. Dall’altra parte della rete, gli ospiti si dispongono in campo con Bernardi in cabina di regia, Fiorillo opposto, Andriano e Caldarola di banda, Porro e Cripezzi A. centrali e, in conclusione, Pepe al comando del reparto difensivo.

nn

Nel primo set, sin dalle prime battute di gioco, i ragazzi del mister Spinelli si pongono al comando delle operazioni sul parquet del PalaCapurso e, dopo il primo time out tecnico chiuso in vantaggio (8-3), seminano gli avversari (18-8), lavorando egregiamente a muro con il duo Spescha-Turano (18-8). Tra le fila gialloblu, Fiorillo e Andriano cercano di contrastare come possono l’ondata biancorossa, ma sono costretti ad arrendersi sul parziale finale di 25-17 che sblocca il computo set: 1-0 Real.

nn

Il secondo set, iniziato con Braico al posto di Giorgio, vede ancora una volta il Real in pieno controllo del match: Grassano al servizio prima e Cetrullo a muro dopo confezionano il momentaneo 14-8. Gli ospiti non impensieriscono mai Parisi e compagni che, in gran scioltezza, si avviano alla conquista del secondo game (21-13, lungolinea imprendibile di Cetrullo). A chiudere i conti ci pensa il solito opposto abruzzese, autore di una violenta frustata da posto 4 che non lascia scampo alla difesa avversaria. 2-0 al PalaCapurso.

nn

Nel terzo atto del match, il mister Spinelli si affida a Matheus in zona 2 e a Galasso in posto 4.  È sempre la stessa storia: il Real vola sul 9-5 grazie ad un ottimo turno al servizio di Parisi. A seguire, la buona reazione della Pallavolo Andria (15-15) scombussola, inaspettatamente, i piani della compagine gioiese, colta di sorpresa dalla duplice chiusura di Carofiglio che porta il punteggio sul 17-19. Gli uomini di coach Lozowy sono bravi a custodire il vantaggio di +2 (24-22) sino alla fine e riescono a riaprire la gara dopo l’invasione in attacco di Galasso (22-25).

nn

Al ritorno in campo, superata una prima fase di equilibrio tra i due sestetti, uno scatenato Cetrullo suona la carica e a trascina i suoi sul provvisorio 13-10. Le tigri biancorosse riprendono fiducia e scacciano definitivamente i fantasmi del terzo set (18-12, sigillo di seconda intenzione di Parisi). Il Real non sbaglia più un colpo (22-13, ace di Grassano) e mette fine alla contesa con un fendente in diagonale di Spescha da zona 4 (25-14). Arrivano così gli attesissimi tre punti che incoronano, finalmente, la squadra del presidente Giordano capolista del pool H.

nn

 

n

lunedì 16 Gennaio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana