Volley

L’invincibile Real colpisce ancora: dodicesima vittoria a Lamezia

Gianluca Falcone
Vittoria a Lamezia
Si chiude un girone di andata da applausi per i ragazzi del presidente Giordano, primi nel pool H e qualificati ai quarti di finale della Coppa Italia
scrivi un commento 65

Chapeau Real! La vittoriosa trasferta di Lamezia (1-3 il punteggio finale con i seguenti parziali 25-27, 25-27, 26-24, 16-25) chiude un girone di andata da applausi per i ragazzi del presidente Giordano, primi nel pool H e qualificati ai quarti di finale della Coppa Italia – B Unica 2016/2017. 35 punti, 12 vittorie consecutive, 6 come quoziente set rappresentano statistiche importanti del cammino da record del Real, ad oggi, la migliore squadra in Italia su nove raggruppamenti della serie cadetta. Nonostante una prestazione non entusiasmante in terra calabrese, arrivano altri tre punti che permettono di tenere a distanza di sicurezza l’inseguitrice Pag Edilcentro Volley Taviano, sotto di due lunghezze e prossima avversaria al PalaCapurso nello scontro diretto del 5 Febbraio.

nn

La cronaca – Prima del fischio di inizio, è tempo di starting six al PalaSparti di Lamezia. Per fermare l’inarrestabile corsa delle tigri biancorosse, il tecnico Guzzo si affida alla diagonale palleggiatore-opposto Piedepalumbo-Porfida, ai martelli Butera e Sacco G., ai centrali Procopio e Citriniti e, in conclusione, al libero Sacco M.. Dall’altra parte della rete, invece, per centrare la dodicesima vittoria consecutiva, il mister Spinelli schiera Parisi in cabina di regia, Matheus opposto (al posto di Cetrullo, non al meglio dopo l’influenza che lo ha colpito in settimana, ndr), Spescha e Grassano di banda, Turano e Giorgio centrali, Pochini a presidio del reparto arretrato.

nn

Pronti via, una vivace Raffaele Lamezia impensierisce subito la truppa biancorossa, sfruttando al massimo la grande verve in attacco del duo Butera-Porfida (13-12). Dopo un inizio a rilento, Grassano suona la sveglia nella metà campo Real (15-13, muro su Porfida, ndr) mentre Turano porta tutti al secondo time out tecnico (sassata imprendibile dal centro che vale il momentaneo 14-16). I padroni di casa non mollano la presa e, spingendo forte al servizio (due aces che portano la firma di Procopio e Butera, ndr), afferrano le redini dell’incontro (20-18). Spescha e compagni non demordono e, lavorando bene a muro, riescono a ribaltare la situazione (20-22). I colpi di scena al PalaSparti, però, si succedono a ripetizione. Con grinta e sfrontatezza, i padroni di casa portano il set ai vantaggi ma si arrendono definitivamente sul parziale di 25-27, dopo un gran muro di Giorgio su Procopio.

nn

Al ritorno in campo, in vantaggio di tre punti (6-9), il Real subisce la veemente reazione dei lametini (12-10). Coach Spinelli corre ai ripari, inserendo Braico e Cetrullo. Il gioco Real stenta a decollare e la Raffaele Volley non resta lì a guardare (20-18, muro di Procopio su Braico). Nonostante il momento di difficoltà (soprattutto in ricezione, ndr), la vena realizzativa del duo Cetrullo-Spescha risolleva le sorti del set (22-22), decisosi anche questa volta ai vantaggi. Dopo l’errore al servizio di Porfida (25-26), Grassano trasforma in oro un ottimo suggerimento di Cetrullo e mette fine alle ostilità (25-27). 0-2 Real nel computo set.

nn

Anche nel terzo atto della contesa, un’agguerrita Raffaele Lamezia tiene testa alla truppa biancorossa (8-9). Nella parte centrale del game, Braico non perdona dal centro (2 primi tempi vincenti + un muro) e trascina i suoi sul provvisorio 13-17. Il Real si avvicina a passi da gigante alla fine del match (15-20). Ma qualcosa si inceppa. I gialloblu non gettano la spugna e con il solito Butera accorciano le distanze (21-24). Con tre errori consecutivi (uno al servizio  e due in attacco, ndr), il Real getta incredibilmente il set alle ortiche, cedendo sul 26-24 dinanzi ai colpi di Procopio (ace su Pochini, ndr) e Citriniti (muro su Cetrullo, ndr).

nn

L’equilibrio in campo permane anche nelle battute iniziali del quarto parziale (8-7), sino al turno in battuta di Grassano. Il martello foggiano è insidioso al servizio e manda in tilt l’intera organizzazione di gioco calabrese (8-15). La marcia biancorossa è inarrestabile e uno scatenato Spescha (2 aces, ndr) fissa il punteggio sul 12-21. Si giunge all’ultima azione dell’incontro (16-24).  Grassano riceve alla perfezione, Parisi smarca Cetrullo e l’opposto abruzzese mette a segno il sigillo finale da posto 2. Cala il sipario sulla partita, si chiude il girone di andata e il Real è sempre più capolista, con in mano il pass per i quarti di finale di Coppa Italia.

n

lunedì 23 Gennaio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana