Volley

Coppa Italia: immenso real

Gianluca Falcone
Coppa Italia: New Real Volley Gioia
Inizia alla grande l'avventura della New Real Volley Gioia in Coppa Italia
scrivi un commento 65

Inizia alla grande l’avventura della New Real Volley Gioia in Coppa Italia. Spescha e compagni sbancano il PalaBonini di Cinquefrondi con un perentorio 0-3 (30-32, 18-25, 18-25), aggiudicandosi il primo round della doppia sfida contro i padroni di casa della Jolly. Dopo un primo set combattuto e conquistato ai vantaggi, le tigri biancorosse gestiscono il pallino del gioco sino alla fine, forzando al servizio nei momenti cruciali e limitando i terminali offensivi avversari con una prova maiuscola nel fondamentale di muro. Il retour match si terrà al PalaCapurso di Gioia del Colle, Domenica 26 Febbraio, alle ore 17. Basterà vincere un set per accedere alla Final Four, in programma tra il 14 e il 16 Aprile.

nn

La cronaca – Capitolo formazioni. All’esordio nella competizione tricolore, il mister Spinelli deve fare i conti con l’indisponibilità del centrale Giorgio (infortunio alla schiena, ndr) e si affida al sestetto composto da Parisi palleggiatore, Cetrullo opposto, Spescha e Grassano schiacciatori di posto 4, Turano e Braico centrali e, infine, Pochini a presidio del reparto arretrato. Dall’altra parte della rete, invece, il tecnico avversario Polimeni manda in campo la diagonale palleggiatore-opposto Bellucci-Roberti S., i martelli Dall’Agnol e Borghetti, i centrali Perassolo e Aprile, il libero Zito.

nn

Pronti via, il Real non sbaglia l’approccio alla gara.  Turano lavora egregiamente a muro, Cetrullo è un cecchino da posto 2 e al PalaBonini è subito vantaggio biancorosso (6-8). I padroni di casa, però, non demordono e si rifanno sotto nel punteggio con una striscia positiva al servizio (ace di Aprile su Spescha, 10-10). La contesa è emozionante: ai colpi di uno scatenato Cetrullo (muro su Dall’Agnol, 15-18) fanno da contraltare quelli di un Roberti S. in grande spolvero (17-19). La Jolly continua a tallonare Parisi e soci sino al sorpasso decisivo, messo a segno da Borghetti (22-21). Il turno in battuta del nuovo entrato Bonati manda in tilt l’assetto difensivo Real (24-21, ace su Pochini) ma, proprio nel momento di maggiore difficoltà, ci pensa Spescha a sistemare le cose (muro su Borghetti + due aces consecutivi, 24-24). Si va ai vantaggi. È un’autentica battaglia senza esclusione di colpi, con protagonisti assoluti Spescha da una parte e Roberti S. dall’altra. Sul 30-31, un errore dell’opposto della Jolly mette fine ad un primo set al cardiopalma. Si sblocca il computo set: Real avanti 0-1.

nn

Al ritorno in campo, permane grande equilibrio sul rettangolo di gioco (9-9). A seguire, il Real difende con gli artigli il break messo a segno da Grassano (9-11) e, trascinato dall’insuperabile duo a muro Turano-Spescha, si presenta al secondo time out tecnico sul momentaneo 13-16 (magia di Parisi di seconda intenzione). La Jolly accusa il colpo e lascia spazio alle sfuriate in attacco delle bocche da fuoco biancorosse (15-22, primo tempo vincente di Braico). Ancora una volta è un inarrestabile Spescha a decidere le sorti del set con tre punti di pregevole fattura, l’ultimo realizzato ingannando le mani del muro calabrese (18-25).

nn

La partenza sprint Real, nel terzo parziale, porta la firma di Braico, letale con la sua jump-float (1-6). La truppa del mister Spinelli continua a macinare punti e gioco: Parisi punge al servizio, Braico chiude le vie di passaggio a Roberti (6-11) e Spescha non perdona in pipe (6-12). L’assolo biancorosso si interrompe momentaneamente a causa della reazione Jolly (13-16), ma riprende subito grazie ad un monumentale Spescha (14-21). La sedicesima vittoria stagionale si avvicina a passi da gigante (16-23, primo tempo di Braico). Il sipario sul match cala dopo un errore in attacco dei padroni di casa (18-25), al PalaBonini finisce 0-3 e la New Real Volley Gioia è sempre più vicina alla Final Four di Coppa Italia.

nn

Tabellino:

nn

DIPER MAND’OR JOLLY CINQUEFRONDI 0-3 NEW REAL VOLLEY GIOIA

nn

30-32; 18-25; 18-25

nn

DIPER MAND’OR JOLLY CINQUEFRONDI: Bellucci 2, Roberti S. 15, Dall’Agnol 6, Borghetti 5, Perassolo 6, Aprile 3, Zito (L), Bonina, D’Andrea, De Santis, Lomuto, Bonati 3. All. Polimeni.

nn

NEW REAL VOLLEY GIOIA: Parisi G. 2, Cetrullo (vc) 19, Spescha 18, Grassano 6, Turano 6, Braico 8, Pochini (L), Matheus (c) 1, Illuzzi 1, Galasso, Palattella, Montagna, Di Pinto. Indisponibili: Giorgio. All. Spinelli. 2°All. Masi. Scoutman Addabbo.

nn

ARBITRI: Santangelo e Molino

nn

Note: Durata set: 39’; 28’; 29’. Aces: Cinquefrondi 5, Gioia 8. Errori al servizio: Cinquefrondi 9, Gioia 12. Muri: Cinquefrondi 6, Gioia 10.

nn

 

nn

 

n

venerdì 24 Febbraio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana