Volley

È fuga Real: Leverano k.o. in tre set

Gianluca Falcone
È fuga Real: Leverano k.o. in tre set
I tre punti conquistati in terra salentina mettono una seria ipoteca sul primato nel girone, portando a +4 e a +6 i vantaggi sulle inseguitrici
scrivi un commento 66

E se ne va, la capolista se ne va! La New Real Volley Gioia sbanca il Palasport di Leverano con un roboante 0-3 (21-25, 25-27, 21-25), aggiudicandosi la super sfida del pool H in programma nel weekend. I tre punti conquistati in terra salentina mettono una seria ipoteca sul primato nel girone, portando a +4 e a +6 i vantaggi sulle inseguitrici Pag Edilcentro Volley Taviano (2°) e Bcc Leverano (3°), non ancora fermatesi per il turno di riposo. La performance di oggi è solo l’ulteriore dimostrazione della forza di questo gruppo schiaccia-record, sempre più involato alla conquista di prestigiosi traguardi nel corso di questa stagione.

nn

La cronaca – Per il match di cartello della diciannovesima giornata, mister Zecca e coach Spinelli si affidano ai loro sestetti tipo. La Bcc Leverano scende in campo con la diagonale palleggiatore-opposto Polignino-Orefice, i martelli Sergio e Durante, i centrali Serra e Scrimieri e, infine, il libero Percoco. La New Real Volley Gioia, invece, si dispone sul rettangolo di gioco con Parisi in cabina di regia, Cetrullo in posto 2, Spescha e Grassano di banda, Turano e Giorgio al centro e, per concludere, il libero Pochini al comando del reparto arretrato.

nn

Come prevedibile, sin dai primi scambi, entrambe le squadre si affrontano a viso aperto e senza esclusioni di colpi (10-10). Il momentaneo equilibrio viene rotto dal centrale Giorgio che, con la sua jump-float, finalizza un break importante (11-15), scombussolando i piani della compagine salentina. Nonostante il rassicurante gap di vantaggio acquisito con Cetrullo (+6, 12-18), le tigri biancorosse riescono a complicarsi la vita e si fanno agguantare da Durante e compagni sul 20-20. Mister Spinelli corre subito ai ripari e inserisce il duo Illuzzi-Galasso. Il sigillo immediato del palleggiatore bitontino (20-21) e i miracoli difesivi del martello brindisino portano nuovamente avanti la truppa gioiese (20-23) e si rivelano decisivi per la conquista del set, conclusosi 21-25 dopo l’invasione in attacco fischiata ad Orefice.

nn

Nel secondo atto della contesa, la reazione della Bcc Leverano è veemente: Orefice non sbaglia un colpo da posto 2, Serra fa la voce grossa a muro e ci si avvia al primo time-out tecnico sull’8-4. Con la calma e la pazienza dei forti, il Real riesce a sgretolare il vantaggio avversario e a riportare il set in perfetta parità, grazie alla buona intesa dell’asse Parisi-Spescha (13-13). Dopo un’estenuante punto a punto sino al 20-20, il neo entrato Illuzzi abbassa la saracinesca a muro e propizia il successivo errore in ricostruzione dei gialloblu (20-21). A seguire, Orefice ribalta la situazione (24-22) ma i biancorossi restano aggrappati al set (24-24). Si decide tutto ai vantaggi. Nel momento cruciale del game (25-24), sale in cattedra Grassano tra le fila Real. Lo schiacciatore foggiano è una furia a muro (chiusura perentoria su Orefice, 25-25), si traveste da cecchino in attacco (25-26) e lascia spazio solo all’errore in primo tempo di Serra (25-27). Esplode di gioia lo spicchio di tribuna riservato ai tanti tifosi gioiesi accorsi in terra salentina. Il Real è avanti 0-2 nel computo set.

nn

Al ritorno in campo, il mister Spinelli conferma Illuzzi in cabina di regia. La contesa è intensa e avvincente, Scrimieri e soci provano a tenere testa alla capolista (14-14) ma cedono sotto i colpi di uno scatenato Grassano in fase realizzativa e di uno spietato Spescha al servizio (14-17). L’armata Real non si ferma più (18-22, diagonale vincente di Spescha) e, a tutto gas, sprinta veloce verso il traguardo. Sul 21-24, Illuzzi serve alla perfezione Grassano, il numero 12 spazzola il muro salentino e appone il sigillo definitivo all’incontro con un astuto block out (21-25). Cala, così, il sipario al Palasport di Leverano ed inizia la festa Real per un successo, il diciassettesimo consecutivo, che rappresenta un passo in più verso la realizzazione del sogno chiamato serie A.

nn

 

nn

Il tabellino:

nn

BCC LEVERANO 0-3 NEW REAL VOLLEY GIOIA

nn

21-25; 25-27; 21-25 

nn

BCC LEVERANO: Polignino 2, Orefice 15, Sergio 7, Durante 6, Serra 8, Scrimieri 8, Percoco (L), Dimastrogiovanni, Savina, Cagnazzo, Lezzi, Cillo, Epifani. All. Zecca.

nn

NEW REAL VOLLEY GIOIA: Parisi G. 1, Cetrullo (vc) 16, Spescha 13, Grassano 9, Turano 3, Giorgio 5, Pochini (L) , Matheus (c), Illuzzi 2, Galasso, Palattella, Montagna, Braico, Di Pinto. All. Spinelli. 2°All. Masi. Scoutman Addabbo.

nn

 ARBITRI: Verrascina e De Vittoris

nn

Note: Durata set: 28’; 30’; 28’. Aces: Leverano 1, Gioia 5. Errori al servizio: Leverano 8, Gioia 14. Muri: Leverano 8, Gioia 3.

nn

 

n

lunedì 13 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana