Volley

Real imprendibile, il primo posto è in cassaforte

Gianluca Falcone
New real Volley Gioia
La vittoria della coppa Italia non ha placato la sete di successi della New Real Volley Gioia
scrivi un commento 110

La festa biancorossa continua! La vittoria della coppa Italia non ha placato la sete di successi della New Real Volley Gioia. Con una positiva affermazione casalinga ai danni della Pallavolo 2000 Orthogea Ostuni (3-0 con i seguenti parziali 25-22, 25-22, 25-22), la squadra del presidente Nino Giordano ipoteca il primato nel pool H, staccando definitivamente la Pag Edilcentro Volley Taviano. A due giornate dal termine della regular season, infatti, le tigri biancorosse diventano definitivamente irraggiungibili, alla luce del gap di vantaggio (quattro punti) e del turno di riposo in arrivo per la compagine salentina. Sale a quota ventisei il numero delle gare stagionali vinte, trentatré se si considerano le ultime sette ottenute nello scorso campionato di B1. Numeri da record per una società che, sempre più ambiziosa, punta dritto al salto di categoria.

La cronaca – Lo starting six ufficializza le formazioni di partenza. Il Real scende in campo con Parisi in cabina di regia, Cetrullo opposto, Spescha e Grassano di banda, Turano e Giorgio al centro e, infine, Pochini al vertice del reparto arretrato. L’Orthogea risponde con la diagonale palleggiatore-opposto Balestra-Camassa, gli schiacciatori Taurisano e Schena, i centrali D’Amico G. e Costantino e, per concludere, il libero D’Amico F..

Pronti via, il Real si impossessa subito del pallino del gioco e, trascinato da un infallibile Cetrullo, firma il primo break dell’incontro (8-6). Gli ospiti giocano bene e restano aggrappati al set, affidandosi prima a Costantino (primo tempo vincente, 13-12) e poi a Schena (a segno da posto 4, 14-13). Si continua a ritmi elevati sino al 22-21, momento in cui va in scena lo sprint biancorosso azionato da Cetrullo (ace che vale il momentaneo 24-21) e concluso in bellezza da Spescha (diagonale imprendibile, 25-22). Si sblocca il computo set: 1-0.

Al ritorno in campo, dopo un arrembante inizio Real (5-1), si assiste alla reazione rabbiosa dell’Orthogea, caparbia nel portarsi al comando delle operazioni con il duo Camassa-D’Amico G. (11-12). A seguire, un estenuante punto a punto sino al 16-17 lascia spazio alla tanto attesa sfuriata biancorossa (20-17). In extremis, il sestetto del mister Viva cerca di riaprire i giochi (22-21) ma è costretta ad arrendersi al cospetto di uno stratosferico Spescha in pipe (24-21) e di un irrefrenabile Grassano di banda (25-22). Il tabellone luminoso immortala la nuova situazione al PalaCapurso: Parisi e compagni sono avanti 2-0.

Nel terzo game, si lotta palla su palla e a guadagnarne è sicuramente lo spettacolo (11-11). Al secondo time out tecnico, gli ospiti si presentano in vantaggio di una sola lunghezza (15-16) ma i padroni di casa sono sempre lì in agguato. La battaglia in campo è bella, avvincente ed entusiasmante (23-22). A deciderla è ancora una volta Grassano che, sull’attacco di Taurisano da posto 2, abbassa la saracinesca a muro (25-22) e regala la matematica certezza del primo posto in classifica all’invincibile armata gioiese.

Il tabellino:

NEW REAL VOLLEY GIOIA 3-0 PALLAVOLO 2000 ORTHOGEA OSTUNI

25-22; 25-22; 25-22

NEW REAL VOLLEY GIOIA:n Parisi G. 2, Cetrullo (vc) 21, Spescha 14, Grassano 9, Turano 3, nGiorgio 7, Pochini (L) , Matheus (c) , Galasso, Palattella, Montagna, nBraico, Di Pinto. All. Spinelli. 2°All. Masi. Scoutman Addabbo.

PALLAVOLO 2000 ORTHOGEA OSTUNI:n Balestra 1, Camassa 14, Taurisano 4, Schena 3, D’Amico G. 7, Costantinon 8, D’Amico F. (L), Semeraro, Polignino D. 1, Polignino A. 4, D’Ignazio ,n L’Abbate, Nacci. All. Viva. 2°All. e scoutman Bianchi.

ARBITRI: Gratis e Pellè

Note: Durata set: 26’; 28; 28’. Aces: Gioia 3, Ostuni 3. Errori al servizio: Gioia 13, Ostuni 10. Muri: Gioia 7, Ostuni 3.

lunedì 24 Aprile 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana