Volley

Real a un passo dal sogno serie A2: Latina k.o. in tre set

Gianluca Falcone
New Real Volley Gioia
La New Real Volley Gioia piazza un roboante 3-0 (25-14, 25-20, 25-23) ai danni della Cis Reti Tlc Hydra Volley Latina, liquidando la pratica gara 1 in tre set
scrivi un commento 104

La meta è vicina, si sente profumo di serie A2. In un PalaCapurso delle grandi occasioni, la New Real Volley Gioia piazza un roboante 3-0 (25-14, 25-20, 25-23) ai danni della Cis Reti Tlc Hydra Volley Latina, liquidando la pratica gara 1 in tre set. Un confronto senza storia che ha visto, ancora una volta, la truppa biancorossa padroneggiare sul parquet, trascinata da uno stratosferico Leano Cetrullo in attacco (17 punti messi a segno, corredati da 3 aces e 1 muro). Manca poco, quindi, per riscrivere la storia pallavolistica di una città che vive di questo sport e che non vede l’ora di tornare nell’Olimpo del volley. Ci vediamo tutti a Latina, Domenica 4 Giugno, ore 17.30. Abbiamo un sogno…realizziamolo insieme!

La cronaca – Lo starting six ufficializza le formazioni di partenza. Il mister Spinelli schiera il suo sestetto tipo composto da Parisi in palleggio, Cetrullo in zona 2, Spescha e Grassano in posto 4, Turano e Giorgio al centro e, infine, Pochini a comando del pacchetto difensivo. Dall’altra parte della rete, coach Gatto risponde con Rossi in cabina di regia, Di Coste opposto, De Fabritiis e Bacca di banda, Testagrossa e Porcello centrali e Sorgente nel ruolo di libero.

Dopo un’iniziale fase di studio dell’incontro (10-9), il Real decide di rompere gli indugi e, sospinta da un imprendibile Cetrullo in chiave realizzativa e da uno scatenato Turano al centro, porta a +5 il gap sugli avversari (16-11). L’Hydra non reagisce, sbatte in continuazione contro il muro biancorosso e cede definitivamente al cospetto del formidabile asse Parisi-Grassano (23-12, quattro i sigilli dello schiacciatore foggiano). Il primo set se lo aggiudica il Real, decisivo l’errore al servizio di De Fabritiis (25-14).

Al ritorno in campo, l’atteggiamento del sestetto gioiese non cambia. I ragazzi del mister Spinelli mantengono alta la loro aggressività a muro, si mostrano attenti in difesa e non sbagliano un colpo in attacco. Il Latina è costretto nuovamente ad inseguire (12-5). Nella parte centrale della contesa, Porcello e Rossi accorciano le distanze al servizio (12-8, 14-10) e permettono alla squadra pontina di restare ancorata al set sino al 20-18. A seguire, la concentrazione di Turano prima (muro che vale il 22-18, ndr) e la rabbia agonistica di Cetrullo dopo (23-19) si rivelano decisive per le sorti del secondo game. Ci pensa il regista Parisi a chiudere i conti (25-20), con una perla di seconda intenzione che non lascia scampo alla difesa avversaria.

Nell’atto conclusivo del match, il duo Giorgio-Cetrullo manda in onda il primo tentativo di fuga del Real (17-13). L’Hydra non ci sta e risponde prontamente con Bacca (19-17) e De Fabritiis (19-18), sino ad agguantare la parità con Di Coste (20-20). L’equilibrio sul rettangolo di gioco duro poco, il muro di Turano su De Fabritiis (23-21) e il missile scagliato da Cetrullo(24-22) ricacciano indietro gli ospiti. Si attende solo il sigillo finale che arriva per mano dell’irrefrenabile opposto abruzzese del Real. Con un’altra fiondata delle sue (25-23), Cetrullo fa esplodere il PalaCapurso e strappa con merito lo scettro di Mvp dell’incontro.

PLAY-OFF PROMOZIONE IN A2

GARA-1

NEW REAL VOLLEY GIOIA 3-0 CIS RETI TLC HYDRA VOLLEY LATINA

25-14; 25-20; 25-23

NEW REAL VOLLEY GIOIA: Parisi G. 2, Cetrullo (vc) 21, Spescha 10, Grassano 8, Turano 7, Giorgio 4, Pochini (L), Matheus (c), Illuzzi, Galasso , Braico, Palattella, Montagna, Di Pinto. All. Spinelli. 2°All. Masi. Scoutman Addabbo.

CIS RETI TLC HYDRA VOLLEY LATINA: Rossi 4, Di Coste 8, De Fabritiis 8, Bacca 4, Porcello 7, Testagrossa 1, Sorgente (L), Gallani, Catania. Indisponibili: Ranieri Tenti. All. Gatto.

ARBITRI: Birtolo e Pasin

Note: Durata set: 21’; 27’; 30’. Aces: Gioia 4, Latina 6. Errori al servizio: Gioia 12, Latina 13. Muri: Gioia 7, Latina 1.

lunedì 29 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana