Volley

Il sogno è realtà: Gioia del Colle torna in A2

Gianluca Falcone
Gioia del Colle torna in A2
L'ennesima prova di forza di capitan Matheus e compagni (0-3 a Latina in gara 2) decreta così l'accesso ufficiale della compagine biancorossa nella seconda serie nazionale
scrivi un commento 138

Si spalancano le porte dell’Olimpo del volley: la New Real Voley Gioia ènfinalmente in A2. L’ennesima prova di forza di capitan Matheus e compagni (0-3na Latina in gara 2) decreta così l’accesso ufficiale della compaginenbiancorossa nella seconda serie nazionale. Si realizza il sogno di una cittànintera, dopo sette lunghi anni di assenza dai più importanti palcoscenicinnazionali. Cala il sipario su una stagione monumentale, resa indimenticabile dan30 successi consecutivi, una coppa Italia in bacheca e una serie finalenplay-off stravinta. Si sugella, infine, un’incredibile scalata dalla serie Cnall’A2 in soli quattro anni, grazie all’ambizione e all’entusiasmo delnpresidente Nino Giordano e della sua società. Gioia del Colle è tornata…pernriscrivere nuove pagine entusiasmanti di questo bellissimo sport!

La cronaca – Prima del fischio di inizio, ecco le formazioninufficiali. Per riaprire la serie, coach Gatto manda in campo il palleggiatorenRossi, l’opposto Di Coste, i martelli De Fabritiis e Bacca, i centralinTestagrossa e Porcello e, infine, il libero Sorgente. Per chiudere i conti,ninvece, il mister Spinelli schiera Parisi in palleggio, Cetrullo in zona 2,nSpescha e Grassano in posto 4, Turano e Giorgio al centro e Pochini al verticendel reparto arretrato.

Pronti via, subito grande equilibrio sul parquet dell’impianto sportivo dinvia Oriani, con il Real avanti in più di un’occasione (4-7, 9-12) e l’Hydranbrava nel rispondere, colpo su colpo, agli allunghi biancorossi (6-7, 12-12).nTrascinati da un positivo De Fabritiis in fase realizzativa, i padroni di casanriescono a piazzare il sorpasso (15-13) e si presentano al secondo time-outntecnico con una lunghezza di vantaggio sui ragazzi del mister Spinelli (16-15).nLa reazione gioiese, però, non si fa attendere e, orchestrata alla grande danParisi (prima in battuta e poi in cabina di regia, ndr), va in onda per manondel trio Grassano-Cetrullo-Spescha (18-21). La compagine pontina accusa ilncolpo e cede definitivamente al cospetto della jump-float pungente di Giorgion(18-24, due ace consecutivi per il centrale di Acquaviva delle Fonti, ndr). Andecidere il primo set è Turano che, con un bolide in primo tempo, sblocca ilncomputo set: Real avanti 0-1.

Al ritorno in campo, la truppa biancorossa sfrutta al massimo una delle suenarmi migliori, la battuta, con Grassano, Turano e Parisi e fissa immediatamentenil punteggio sull’8-14. Giorgio e compagni amministrano bene il vantaggio e,ngrazie ad un block out di Cetrullo e ad un ace di Spescha, si avviano a velenspiegate verso la conquista del secondo parziale (11-19). Il veemente ritornondell’Hydra (16-19) firmato Di Coste, porta il mister Spinelli al cambio dellandiagonale palleggiatore-opposto: in campo Illuzzi e capitan Matheus. Il Realncontinua ad inanellare errori in attacco e il gap si assottiglia ulteriormenten(19-20). Rientrano Parisi e Cetrullo. A seguire, Grassano confeziona unnprezioso break (19-22) che si rivela determinante per le sorti del game.nL’Hydra non trova più alcuna via di passaggio fra le maglie del muronbiancorosso (20-24) e si arrende dinanzi ad una palla piazzata dell’astutonCetrullo (21-25).

Nell’atto conclusivo del match, si lotta punto a punto sino al 9-9, momentonin cui Grassano va al servizio e, con ben tre aces, sbaraglia la ricezionenavversaria e lancia la fuga Real (9-14). L’Hydra non sembra averne più e il duonTurano-Cetrullo non mostra clemenza in attacco (13-19). La serie A si intravedenall’orizzonte (21-15), solo quattro punti alla meta. Cetrullo va ancora a segnon(22-16, 23-17), la Ciurma biancorossa è in festa e Turano la manda in estasincon il sigillo del 18-24. L’errore in battuta di De Fabritiis (19-25) aprenfinalmente i festeggiamenti della squadra sotto lo spicchio di curva occupatondai tifosi gioiesi. Volge così al termine un altro bellissimo capitolo dellanstoria pallavolistica della nostra città, con un biglietto di sola andata pernla prossima A2 targata 2017/2018.

IL TABELLINO:

PLAY-OFF PROMOZIONE IN A2

GARA-2

CIS RETI TLC HYDRA VOLLEY LATINA 0-3 NEW REAL VOLLEY GIOIA

20-25; 21-25; 19-25

CIS RETI TLC HYDRA VOLLEY LATINA: Rossi 2, Di Coste 9, DenFabritiis 5, Bacca 6, Porcello 6, Testagrossa 7, Sorgente (L), Gallani,nCatania. Indisponibili: Ranieri Tenti. All. Gatto.

NEW REAL VOLLEY GIOIA: Parisi G. 4, Cetrullo (vc) 13,nSpescha 9, Grassano 11, Turano 3, Giorgio 4, Pochini (L), Matheus (c), Illuzzi,nGalasso , Braico, Palattella, Montagna, Di Pinto. All. Spinelli. 2°All. Masi.nScoutman Addabbo.

ARBITRI: Sabia e Capolongo

Note: Durata set: 26’; 26’; 25’. Aces: Latina 6, Gioia 9.nErrori al servizio: Latina 15, Gioia 14. Muri: Latina 4, Gioia 2.

lunedì 5 Giugno 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana