Volley

Cuore “matto” Real: Spoleto si arrende al tie-break

Gianluca Falcone
Cuore "matto" Real: Spoleto si arrende al tie-break
Il successo di ieri permette alla squadra del presidente Giordano di occupare il quarto posto della pool Blu, in coabitazione con la Centrale del Latte Mc Donald's Brescia, e di accorciare le distanze dalla prossima avversaria
scrivi un commento 127

Ha vinto il cuore Real. Al termine di un emozionante quinto set, combattuto a colpi di video check, capitan Cetrullo e compagni escono dal campo fra gli applausi del PalaCapurso in festa, superando la corazzata Monini Spoleto dopo una fantastica rimonta (15-25, 23-25, 26-24, 25-13, 17-15).

Il successo di ieri permette alla squadra del presidente Giordano di occupare il quarto posto della pool Blu, in coabitazione con la Centrale del Latte Mc Donald’s Brescia, e di accorciare le distanze dalla prossima avversaria in campionato, la Caloni Agnelli Bergamo (terza, a +2 dopo la sconfitta al tie-break contro la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania).

A strappare la corona di Mvp dell’incontro ci ha pensato Luis Joventino che, proprio di fronte alla sua ex squadra, ha sfoderato una prestazione maiuscola, costellata da 15 attacchi vincenti, 4 muri ed 1 ace.

La cronaca del match – Prima del fischio di inizio, ecco arrivare i sestetti ufficiali. I padroni di casa si dispongono in campo con Marchiani in cabina di regia, Cetrullo in zona 2, Joventino e Grassano di banda, Luppi ed Erati al centro e Casulli a difesa del pacchetto arretrato. Gli ospiti rispondono con la diagonale palleggiatore-opposto targata Corvetta-Giannotti, gli schiacciatori di posto 4 Bertoli e Galliani, i centrali Van Berkel e Zamagni ed, infine, con il libero Bari.

Partenza fulminea della compagine spoletina che, attenta in difesa e letale in attacco, fissa il punteggio sul momentaneo 2-8 (tre sigilli consecutivi di un implacabile Giannotti). Il gioco biancorosso stenta a decollare, Spoleto ne approfitta e continua la sua inarrestabile corsa con il centrale Zamagni (primo tempo vincente, 10-18). Corvetta orchestra alla grande i suoi e, nell’ultimo scambio, serve in maniera egregia Bertoli che, in pipe, non sbaglia e sblocca il computo set (0-1).

Al ritorno in campo, la musica non cambia. Gli ospiti tornano a picchiare forte al servizio e costringono coach Mastrangelo al primo time out tecnico (3-6). La reazione biancorossa non si fa attendere e, guidata dal duo Luppi-Joventino, ribalta la situazione sul rettangolo di gioco (12-10). Corvetta e soci non mollano la presa e, sfruttando al massimo le defaillances in fase offensiva del Real, si riportano al timone della contesa (16-19). I muri di Van Berkel e Galliani su Link e Joventino (18-23, 19-24) gelano il PalaCapurso ma non spengono le velleità di rimonta dei padroni di casa (23-24, muro di Joventino su Giannotti). A risolvere la contesa ci pensa Galliani che, con un fendente in diagonale, non lascia scampo alla difesa gioiese (23-25).

Nonostante il doppio svantaggio, la Gioiella Micromilk G.d.C. trova le energie per contrastare l’ondata gialloblù e, saggiamente pilotata da Marchiani, rifila un roboante +6 alla squadra ospite. Spingendo al servizio con Van Berkel e a muro con Galliani, la Monini Spoleto accorcia le distanze (13-11) e minaccia fortemente la supremazia in campo della truppa del mister Mastrangelo. Sospinto dal calore del pubblico di casa, il Real respinge colpo su colpo le insidie avversarie e, grazie a Luppi e Cetrullo, allunga nuovamente (20-16, 22-19). La battaglia è intensa ed emozionante (23-21), Segoni trova il block out vincente che porta il game ai vantaggi (24-24) ma, questa volta, a spuntarla sono i biancorossi: la cannonata di Cetrullo da posto 4 e l’errore in attacco di Van Berkel fanno esplodere di gioia il PalaCapurso. Partita riaperta:1-2.

Sulle ali dell’entusiasmo per il parziale vinto, il Real è una furia in campo. Esegue tutto alla perfezione, difende, mura l’impossibile e annichilisce la Monini Spoleto con un formidabile 14-6. Il bolide in primo tempo di Luppi sgretola tutte le certezze spoletine (20-10), Erati manda in onda i titoli di coda del set (23-13) e Marchiani completa l’opera con un turno strepitoso in battuta (25-13, 2 aces consecutivi).

L’ultimo atto dell’incontro è un’autentica lotta senza esclusioni di colpi (7-6). L’equilibrio fra i due sestetti permane sino al break umbro (11-13), confezionato da una palla piazzata in lungolinea da Bertoli. La Gioiella Micromilk non getta la spugna e, trascinata dall’ex Joventino, agguanta nuovamente la parità (13-13). Si va ai vantaggi. Dopo un arrembante sfida a colpi di video check (15-15), Cetrullo decide il match: la staffilata in attacco e il muro su Giannotti mandano in delirio il pubblico gioiese sul definitivo 17-15.

Tabellino del match

GIOIELLA MICROMILK G.D.C. 3-2 MONINI SPOLETO
PalaCapurso di Gioia del Colle
15-25, 23-25, 26-24, 25-13, 17-15

GIOIELLA MICROMILK G.D.C.: Marchiani 8, Cetrullo 24, Joventino 20, Grassano 8, Erati 8, Luppi 8, Casulli (L), Bernardi, Link 1, De Santis (L2), Anselmo, Del Vecchio, Scopelliti.
All. V. Mastrangelo. 2°All. Masi. Scoutman Addabbo.

MONINI SPOLETO: Corvetta 2, Giannotti 15, Galliani 20, Bertoli 14, Zamagni 8, Van Berkel 7, Bari (L), Katalan, Mariano 1, Costanzi, Agostini, Di Renzo, Segoni 2, Cubito 1.
All. Provvedi.

ARBITRI: Nicolazzo e Scarfò.
ADDETTO AL VIDEO CHECK: Colapietro
SEGNAPUNTI: Buonaccino

Note: Durata set: 22‘; 35’; 28‘; 19’; 25’. Aces: Gioia 8, Spoleto 3. Errori al servizio: Gioia 16, Spoleto 17. Muri: Gioia 14, Spoleto 15. Ricezione: Gioia 40% (Prf) 60% (Pos), Spoleto 23% (Prf) 41% (Pos).

MVP DEL MATCH: Luis Joventino (Gioiella Micromilk G.d.C.)

lunedì 11 Dicembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana