Girone B della serie D maschile

La Nava Gioia triplica e aggancia il sesto posto

Con il 3-0 inflitto al Carbonara centra il secondo tris di risultati netti della stagione

Volley
Gioia del colle giovedì 11 gennaio 2018
di Francesco Pavone
Nava Gioia
Nava Gioia © n.c.

La ASD Nava Gioia completa un preciso trittico di 3-0 battendo il Carbonara sul parquet del Pala Capurso a Gioia del Colle. Il sestetto gioiese con il filotto ai danni di Castellana, Martina Franca (esterna) e Carbonara ha replicato l’identico trittico vincente realizzato in avvio di stagione su Monopoli, Amatori Bari e Grumo.

Tornando al successo ultimo, sul Carbonara, che ha consentito il raggiungimento del sesto posto in classifica, ha avuto la seguente successione di set: 25-21, 25-19 e 25-14.

Il match si era avviato con un 5-1 ospite aperto da Loiodice e chiuso da Campanale. Proprio in questo frangente la squadra gioiese ha evidenziato di aver raggiunto la maturità agonistica in crescita costante; infatti ha appianato lo svantaggio (5-5, ace di Gianmarco Laterza, per lui 17 punti nello score conclusivo di gara) per poi allungare, 11-8 (errore avversario). La guida del set è stata poi mantenuta fino alla fine usando al meglio il servizio e gestendo in maniera attenta la correlazione muro-difesa, chiudendo in maniera precisa gli attacchi. Il punto”chiudi-set” del 25-21 è stato realizzato da Laterza (block out da posto 2).

Nel 2° set il team barese ha riproposto la partenza decisa del 1° andando a condurre 10-7 (Di Potenza da posto 4). Il vantaggio ospite è stato raggiunto sull’11-11 con Tagarelli (palla spinta da posto 4) per poi andare sul 19-13 (errore dell’opposto avversario, Camapanale). Il gap di 6 punti è stato mantenuto fino al conclusivo 25-19 (block out di Laterza da posto 1).

Infine il 3° set è stato un monologo gioiese chiuso sul 25-14. Nella fase centrale del set il centrale Pietro De Simone ha, di fatto gestitito da solo , 5 punti personale, il confronto con il Carbonara.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette