Volley

New Volley, la carica del DS Resta: «adesso comincia un altro campionato»

La Redazione
Ezio Resta
All'indomani del match, ha parlato il direttore sportivo Ezio Resta
scrivi un commento 96

Un prezioso successo in trasferta per rilanciare le ambizioni playoff della New Volley Gioia. Dopo due ore e venti di gioco, le ragazze di mister Pasquale Losito si sono imposte per 3-2 contro Monteiasi. All’indomani del match, ha parlato il direttore sportivo Ezio Resta.

Quanto vale questa vittoria?

«Tanto, era la partita che in questo momento temevamo di più, loro venivano da una sconfitta ai vantaggi a Gioia, era una partita delicata. Tutta la squadra ha giocato come sa, si è compattata con le difficoltà, visto che ci siamo presentati in nove. Avevamo fuori Daniela, che considero uno dei migliori liberi della categoria, e forse dovremo fare a meno di lei per tutta la stagione. L’ha sostituita Loredana, ha giocato benissimo, ha risposto alla grande nonostante sia under 16. Eravamo anche senza Mara, l’opposto titolare, ma Elisa ha giocato veramente bene, così come Merigiò e Simona, che secondo me ha fatto al miglior prestazione quest’anno. Peccato aver buttato il terzo set, eravamo davanti 12-3 ma abbiamo subito la rimonta. I loro punti di forza erano la battuta, forse è la squadra che batte meglio in tutto il torneo, e la difesa, per fare punto siamo stati molto pazienti».

Per la New Volley adesso inizia un altro campionato.

«Sì, e speriamo di iniziarlo nel miglior modo possibile. Peccato per i due punti buttati a Casamassima, eravamo avanti 2-0 poi abbiamo perso, adesso saremmo a quattro punti dalla zona playoff. Però adesso abbiamo Santeramo e Bitritto, potenzialmente al nostro livello. Poi ci giochiamo tutto ad Acquaviva la terza giornata di ritorno, con un ciclo di ferro che ci vede impegnati nel derby e poi con Ostuni e Locorotondo, intanto siamo lì e il campionato è ancora lungo».

Arriverà qualcuno per sostituire Daniela Palmisano?

«La soluzione ce l’abbiamo in casa, Loredana è cresciuta tanto con Daniela e grazie agli insegnamenti del coach. Vediamo come si risolve la questione di Daniela, sapevamo sarebbe rimasta con noi fino al 30 marzo ma il suo datore di lavoro l’ha chiamata prima. Ci stiamo guardando intorno perché numericamente siamo pochi dopo la partenza di Martina.Qualche idea c’è anche nel ruolo di libero, vedremo il da farsi nei prossimi giorni».

Cos’è mancato finora alla squadra per esprimersi al meglio?

«Ciò che mancava era la continuità non dal punto di vista tecnico ma da quello mentale. Noi a livello tecnico non abbiamo niente da invidiare a nessuno, continuo a dire e lo dirò fino alla fine che siamo secondi solo al Conversano. Ci è mancato il salto di qualità a livello mentale, la consapevolezza dei nostri punti di forza e di quelli deboli. Il mister in questo è stato bravissimo, sta lavorando in questo con le ragazze, che a volte lo hanno seguito, altre volte meno. E sono mancate tantissimo le vittorie. Un ciclo di cinque partite perse 3-0 avrebbe steso anche un toro, dopo il ko con il Locorotondo eravamo in zona playout. Ma ci stiamo riprendendo e il campionato si sta spezzando in due, non possiamo basarci solo sui nostri risultati, dobbiamo guardare anche a quelli degli altri. Dobbiamo cercare di vincere il maggior numero di partite e stare a vedere, ma comunque siamo lì, ci sono 39 punti in ballo non molliamo».

sabato 27 Gennaio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana