Volley

Real a gonfie vele verso lo spareggio play-off: superato l’ostacolo Goldenplast in tre set

Gianluca Falcone
Real: superato l'ostacolo Goldenplast
La cronaca del match
scrivi un commento 250

Importante affermazione in ottica spareggio play-off per la Gioiella Micromilk G.d.C.. La squadra del mister Spinelli si impone sulla GoldenPlast Potenza Picena in tre set (25-19, 26-24, 26-24), riscattando il passo falso dell’andata e portando a casa l’intera posta in palio. Tre punti preziosi che riaprono i giochi per il primo posto in classifica, distante una sola lunghezza dopo la pesante sconfitta (3-0) della capolista Aurispa Alessano ad Ortona.
Al termine del match, lo scettro di Mvp va ad un Leano Cetrullo in grande spolvero, autore di un’ottima prestazione corredata da 21 sigilli e dal 57% di efficienza in attacco.

La cronaca del match – Ecco i sestetti ufficiali di partenza. Mister Spinelli si affida alla collaudata diagonale palleggiatore-opposto Marchiani-Cetrullo, agli schiacciatori Joventino e Grassano, ai centrali Erati e Scopelliti ed, infine, al libero Casulli. Coach A. Di Pinto replica con Monopoli in cabina di regia, Bisi nel ruolo di opposto, Cristofaletti e Marinelli in posto 4, Bucciarelli e Larizza al centro ed, infine, con D’Amico a presidio del pacchetto arretrato.
Pronti via, la Gioiella Micromilk spinge forte al servizio, sfrutta al massimo le scorribande in attacco di Cetrullo e piazza il momentaneo +4 con una conclusione dal centro di Erati (8-4). A seguire, la compagine marchigiana ha il merito di non disunirsi e, grazie ad un buon lavoro nella fase di correlazione muro-difesa, riesce ad accorciare le distanze (16-14, lungolinea vincente di Cristofaletti). Il nuovo allungo biancorosso porta la firma del duo Erati-Joventino (22-15), implacabili a muro prima su Larizza (19-15) e dopo su Bisi (21-15). Chiudere la pratica primo set è un gioco da ragazzi per il Real. L’errore in battuta di Sette F. (25-19) sblocca la partita: i padroni di casa sono avanti 1-0 al PalaCapurso.
Al ritorno in campo, la reazione ospite non si fa attendere ed è subito 4-8 per la GoldenPlast. Un muro imperioso di Erati su Marinelli (5-8) e l’ace di Marchiani su Cristofaletti (6-8) lanciano la remuntada biancorossa, che si perfeziona sul 13-13 dopo un lungo inseguimento condotto in porto da Joventino e Cetrullo. Si continua a ritmi serrati, con emozionanti sorpassi e controsorpassi (15-17, 21-19, 21-22, 23-22) sino ai vantaggi (24-24). A rompere gli equilibri e a decidere la contesa ci pensano un bolide di Scopelliti (25-24) ed un muro monumentale di Erati su Cristofaletti (26-24). Va in scena l’allungo Real: 2-0.
Nell’ultimo atto del match, nonostante una partenza a rilento (4-7), la Gioiella Micromilk trova subito le forze per capovolgere la situazione e piazza così un break di cinque punti che vale il momentaneo 9-7. A seguire, la GoldenPlast risale la china e riesce ad impossessarsi del pallino del gioco (13-14), tentando una mini fuga con Monopoli al servizio (15-18). Ma, proprio sul più bello per gli avversari, capitan Grassano piazza tre colpi d’autore e trascina i suoi sul 20-18, valorizzando il fondamentale contributo di Scopelliti in battuta (18-18) e di Marchiani a muro (20-18). Nei passaggi successivi del game, i ragazzi del mister A. Di Pinto non gettano la spugna e costringono la truppa del mister Spinelli nuovamente ai vantaggi (24-24). La parola “fine” al match viene apposta da Cetrullo e Link (26-24), implacabili nel trasformare in oro i suggerimenti di un ispirato Marchiani.

GIOIELLA MICROMILK G.D.C. 3-0 GOLDENPLAST POTENZA PICENA
n PalaCapurso di Gioia del Colle
n25-19, 26-24, 26-24

GIOIELLA MICROMILK G.D.C.: Marchiani 2, Cetrullo 21,n Grassano 8, Joventino 8, Erati 9, Scopelliti 8, Casulli (L), De Santis,n Bernardi, Link 2, Anselmo, Luppi. All. Spinelli. 2° All. Masi. Scoutmann Addabbo.

GOLDENPLAST POTENZA PICENA: Monopoli 3, Bisi 8, nCristofaletti 9, Marinelli 1, Larizza 1, Bucciarelli 5, D’Amico (L), nToscani, Sette F. 4, Maccarone 5, Di Silvestre, Romanò, Lavanga. All. Din Pinto A.. 2° All. Martinelli

ARBITRI: Morgillo e Autuori
nADDETTO AL VIDEO CHECK: Martini
nSEGNAPUNTI: Losapio

NOTE: Durata set: 24’; 30‘; 30’. Aces: Gioia 4, nPotenza Picena 1. Errori al servizio: Gioia 14, Potenza Picena 11. Muri:n Gioia 7, Potenza Picena 5. Ricezione: Gioia 34% (Prf) 48% (Pos), nPotenza 28% (Prf) 45% (Pos).

MVP DEL MATCH: Leano Cetrullo (Gioiella Micromilk G.d.C.)

lunedì 12 Marzo 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana