Attualità

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

La Redazione
Giornata mondiale contro la  violenza sulle donne
In questo giorno il mondo coglie l'occasione di affrontare il problema tramite incontri, dibattiti, confronti e discussioni e soprattutto attenzione sul tema del femminicidio e della violenza sulle donne
scrivi un commento 338

Oggi è una giornata importante. Il 25 novembre è l’occasione per ribadire l’esistenza di un problema che non va ignorato. La Giornata mondiale contro la violenza sulle donne è una ricorrenza che è stata istituita il 17 dicembre 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite tramite la risoluzione 54/134. Perché il 25 novembre?

Nel 1960 si consumò un brutale omicidio nella Repubblica Dominicana. Tre sorelle Mirabal furono assassinate a Malcedo per le loro attività di opposizione al regime di Rafael Leónidas Trujillo, il dittatore che governava il Paese in uno stato di arretratezza e di caos per oltre trenta anni.

In questo giorno il mondo coglie l’occasione di affrontare il problema tramite incontri, dibattiti, confronti e discussioni e soprattutto attenzione sul tema del femminicidio e della violenza sulle donne.

Nel 2018, a seguito di una decisione di UN Women, l’agenzia Onu che si occupa dei diritti delle donne, gli eventi e le iniziative sull’argomento si protrarranno fino al 10 dicembre 2018.


domenica 25 Novembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana