Attualità

“Fondo innovazione”: un altro passo avanti nella digitalizzazione dei servizi comunali

La Redazione
"Fondo innovazione"
"La trasformazione digitale è una sfida che questa Amministrazione vuole vincere nei prossimi anni – dichiara il sindaco Giovanni Mastrangelo
scrivi un commento 165

Nell’ambito della digitalizzazione dei servizi offerti al cittadino, il Comune di Gioia del Colle ha prestato la sua adesione al progetto “Fondo Innovazione”.

nn

Nello specifico, attraverso le risorse economiche derivanti dall’accesso al Fondo, l’Amministrazione Mastrangelo intende favorire l’implementazione dei propri servizi erogati online, l’accesso agli stessi mediante SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), la loro fruizione anche da smartphone sull’App IO e, infine, l’integrazione del proprio sistema di incasso con la piattaforma dei pagamenti PagoPA.

nn

Sul sito istituzionale del Comune è possibile accedere tramite SPID al Portale del Contribuente, allo Sportello Unico delle Attività Produttive, allo Sportello Unico per l’Edilizia, al Sistema Informativo Territoriale e, infine, alla sezione dedicata alla compilazione di Autocertificazioni Anagrafiche.

nn

Tramite il sistema nazionale PagoPa, invece, è possibile pagare il contributo di costruzione, il canone per l’illuminazione delle lampade votive, i costi contrattuali relativi al rilascio delle concessioni cimiteriali, i diritti vari, il contributo per prima emissione, rinnovo o riemissione della Carta d’Identità Elettronica, quello per l’utilizzo dei locali comunali, le rette per l’Asilo Nido e per i servizi di mensa e trasporto scolastico.

nn

Con l’ausilio della tecnologia, quindi, si punta a rendere sempre più semplice, efficace ed immediata l’interazione con gli utenti, consentendo loro di presentare istanze, ricevere informazioni e documenti ed effettuare transazioni economiche in tempo reale e in sicurezza, con pochi semplici click.

nn

La trasformazione digitale è una sfida che questa Amministrazione vuole vincere nei prossimi anni – dichiara il sindaco Giovanni Mastrangelo -. Anche alla luce del difficile momento storico che stiamo vivendo, investire su tecnologia ed innovazione diventa indispensabile. L’obiettivo è quello di garantire la massima efficienza nel rapporto con imprese e cittadini, favorendo una corretta gestione di dati ed informazioni e l’ampliamento dei servizi digitali a disposizione degli utenti“.

n

sabato 10 Aprile 2021

(modifica il 18 Luglio 2022, 18:08)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana