Attualità

Vaccini anticovid, Emiliano: “Un pugliese su due in età vaccinabile ha ricevuto la prima dose”

La Redazione
Vaccinazioni a Bari
l 50,2% della popolazione vaccinabile pugliese (dai 12 anni in su) ha ricevuto la prima dose di vaccino anticovid, sopra la media nazionale che è del 48% (dato aggiornato alle ore 15 di oggi)
scrivi un commento 40

“Un pugliese su due in età vaccinabile ha ricevuto la prima dose. Oggi abbiamo raggiunto questo bel traguardo a livello regionale, attestandoci sopra la media italiana. Le fasce più esposte al rischio, over 80 e tra 60 e 70 anni, sono state raggiunte con percentuali molto più alte rispetto ai dati medi nazionali. Questo significa che vacciniamo tanto e bene, ed il merito non può che andare a tutto il sistema sanitario e di protezione civile regionale che anche oggi, di domenica, come ogni giorno è al lavoro per mettere in sicurezza con il vaccino i pugliesi. Continuiamo così”. Lo dichiara il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

nn

Il 50,2% della popolazione vaccinabile pugliese (dai 12 anni in su) ha ricevuto la prima dose di vaccino anticovid, sopra la media nazionale che è del 48% (dato aggiornato alle ore 15 di oggi).

nn

Sono 2.587.842 le dosi di vaccino anticovid somministrate sinora in Puglia.

nn

Le percentuali di persone vaccinate per fasce di età sono:

nn

1 dose over 80 anni Puglia al 95,2% (dato Italia: 92,4%)

nn

1 dose 70-79 anni Puglia al 90,5% (dato Italia: 84,7%)

nn

1 dose 60-69 anni Puglia al 84,3% (dato Italia: 75,7%)

nn

1 dose 50-59 anni Puglia al 61,3% (dato Italia 55,8%)

nn

1 dose 40-49 anni Puglia al 33,8% (dato Italia 32,4%)

nn

ASL BARI

nn

ASL Bari conclude oggi la campagna vaccinale destinata ai maturandi con una elevata percentuale di adesione: da una prima analisi dei dati raccolti dal Dipartimento di prevenzione è emerso infatti che il 75-80 per cento dei 12mila studenti dell’ultimo anno censiti dall’ufficio scolastico provinciale ha ricevuto la prima dose di vaccino. Dato che potrebbe aumentare visto che le somministrazioni sono oggi ancora in corso nei punti-vaccino della Asl. In hub Fiera finora sono stati vaccinati con prima dose 2.500 maturandi: oggi toccherà agli studenti degli istituti Giulio Cesare e Lenoci.

nn

“Come da cronoprogramma stabilito in accordo con la Regione, terminiamo oggi le somministrazioni della prima dose di vaccino per gli studenti dell’ultimo anno – commenta il Dg Antonio Sanguedolce – registrando una sorprendente adesione dei ragazzi che hanno dato prova di responsabilità e altruismo scegliendo di vaccinarsi per proteggere prima di tutto gli altri e anche se stessi. Il Dipartimento di prevenzione ha fatto un lavoro capillare e puntuale nel contattare tutte le Scuole della provincia – prosegue il Dg- e nell’organizzare nel corso della settimana sedute vaccinali negli hub con percorsi e fasce orarie a loro dedicati”.

nn

Intanto prosegue la campagna di immunizzazione delle fasce di età e delle categorie previste: sono più di 10mila le somministrazioni delle ultime 24 ore nei punti vaccino aziendali  di cui 7.922 prime dosi e 2.224 seconde e 1.232 riservate a soggetti vulnerabili per patologia.

n

domenica 6 Giugno 2021

(modifica il 18 Luglio 2022, 18:00)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana