Attualità

L’associazione culturale La stravaganza presenta: “Memorial Piazzolla”

La Redazione
L’associazione culturale La stravaganza presenta: "Memorial Piazzolla''
Il concerto è in programma stasera martedì 7 settembre alle ore 20.00, ad ingresso gratuito. È necessaria la prenotazione per le norme covid sullo spettacolo
scrivi un commento 176

Il castello normanno svevo di Gioia del Colle, oggi 7 settembre, sarà permeato dalle appassionanti melodie del tango argentino composte da Astor Piazzolla e interpretate da una formazione di quintetto d'archi e pianoforte. 

nn

L'associazione culturale La Stravaganza, nell'ambito del XXl festival delle Murge, in collaborazione con il MIC-direzione generale Musei di Puglia, sta portando in giro per la nostra regione il meglio della produzione artistica di concerti nelle location più prestigiose onde unire il godimento estetico dell'interpretazione musicale a quello del contenitore artistico di prestigio storico- architettonico.

nn

Alessandro Perpich e Alessandro Fiore al violino; Paola Rubini alla viola; Giovanni Astorino al violoncello; Giovanni Rinaldi al contrabbasso e Stefania Argentieri al pianoforte interpreteranno la cifra stilistica e musicale dei tanghi argentini di Piazzolla.

nn

Le composizioni del musicista argentino, di famiglia pugliese, appaiono sempre più attuali e moderne con una avvincente '' solarità'' e '' mediterraneità'' provenienti certamente dalla sua terra d'origine che lo portano a scrivere le melanconiche melodie del tango con accenti di sublimazione rispetto alla scrittura della tradizione. Con le sue opere ricche di spontanea passionalità il musicista argentino ha dimostrato che il tango può essere un'espressione eterna dello spirito umano.

nn

Ricorrono quest'anno i cento anni dalla nascita di Piazzolla e il Festival delle Murge vuole, con questo concerto, celebrare il Maestro, nipote di un pescatore di Trani migrato in Argentina. La Stravaganza è grata dell'opportunità offerta e ringrazia il Direttore generale Musei di Puglia, Dottor Luca Mercuri, archeologo e storico dell'arte e il Dottor Fabio Galeandro direttore del sito architettonico del castello normanno svevo di Gioia del Colle.

nn

Il concerto è in programma stasera martedì 7 settembre alle ore 20.00, ad ingresso gratuito. È necessaria la prenotazione per le norme covid sullo spettacolo.

nn

Per info e prenotazioni : Accademia di musica e spettacolo La Stravaganza 
nWhatsapp 3421909578                                                                      

nn

e-mail accademialastravaganza@gmail.com

n

martedì 7 Settembre 2021

(modifica il 18 Luglio 2022, 17:46)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana