Attualità

Elisoccorso e formazione: missione di recupero politrauma con impiego di elicottero

La Redazione
Elisoccorso e formazione: Missione di recupero politrauma con impiego di elicottero
Parte oggi il corso di 5 giorni dedicato all'addestramento in elisoccorso e volto a fornire tutti gli elementi utili per salvare vite umane
scrivi un commento 575

Partirà oggi, venerdì 9 marzo, il 1° Corso Specialistico “Advanced Helicopter Search and Rescue” l’evento formativo che si terrà nell’area adiacente all’ospedale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti e che vede la direzione didattica di HELIAIME “Helicopter Associazione Infermieri e Medici di Elisoccorso” nell’ambito del progetto HELINTERFORZE, nonché la cooperazione con i reparti delle FF.AA. aderenti alla formazione e addestramento quali Aeronautica Militare 84° Centro S.A.R. di base a Gioia del Colle, Polizia di Stato 9° Reparto Volo e Guardia di Finanza Sezione Aerea di base c/o Aeroporto di Bari.

Il corso avrà la durata di 5 giorni e inizierà oggi alle ore 11 durante il quale si svolgerà una missione di recupero politrauma, stabilizzazione e centralizzazione con l’impiego di un Elicottero HH139 dell’Aeronautica Militare.

HELINTERFORZE, ufficialmente riconosciuto dalle FF.AA., è il primo progetto in Italia già consolidato ed ha già avuto riscontri eccellenti in reali operazioni di emergenza (come nel tragico incidente ferroviario di Andria), un progetto unico volto a fornire tutti gli elementi utili per salvare vite umane.

L’orientamento del percorso formativo è quello di garantire assistenza e centralizzazione alle vittime colpite da gravi condizioni e pericolo di vita attraverso l’impiego di equipaggi ed elicotteri militari che operano di concorso alle forze civili nelle attività emergenziali di protezione civile.

La formazione specialistica consiste nel fornire tutti gli elementi, attraverso moduli didattici e addestramento pratico, necessari alla condivisione delle procedure da adottare in emergenza sanitaria in volo, nel rispetto delle normative vigenti in ambito sia civile che militare. Le cinque giornate interessate all’evento formativo vertono su operatività aeronautiche nelle missioni H.E.M.S. / H.S.R. / H.H.O. / H.U.E.T., procedure di sicurezza, impiego dei dispositivi utilizzati in campo emergenziale e assistenza sanitaria in volo, tecniche di ricerca e soccorso in ambienti ostili e impervi, recupero e sopravvivenza in acqua.

L’ Ospedale F. Miulli vanta l’esistenza di HELIAIME, Centro di Formazione e Addestramento Elisoccorso H.E.M.S. / H.S.R. inserito nelle attività di Coordinamento Operazioni di Volo per attività di Elisoccorso.

venerdì 9 Marzo 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana