Attualità

B.V. Maria del S. Rosario: ecco la nostra festa grande

Confraternita SS. Rosario
B.V. Maria del S. Rosario. Prima serata novena
Una festa antica e sentita in città, quest'anno aperta dal triduo predicato di don Biagio Lavarra, che vivrà il clou domenica 7 ottobre
scrivi un commento 452

Fedeli e comunità gioiese sono chiamati nel prossimo fine settimana a stringersi attorno alla B.V. Maria del S. Rosario e all’intera Confraternita, che qui a Gioia sostiene con zelo questa straordinaria ricorrenza. Festa di fede mai come in questo momento amplificata da un invito pregnante di Papa Francesco, il quale ci invita a recitare il Rosario e a: “Unirsi così in comunione e in penitenza – sottolinea -, come popolo di Dio, nel chiedere alla Santa Madre di Dio di proteggere la chiesa dal Diavolo, che sempre mira a dividerci da Dio e tra di noi”.

Appello fatto suo dalla congrega guidata da Francesco Tuseo-Ferrer, che da diversi anni, per tutto il mese di ottobre, diventa messaggera nelle famiglie gioiesi di questa straordinaria preghiera.

In pratica, una festa antica e sentita in città, quest’anno aperta dal triduo predicato di don Biagio Lavarra, che vivrà il clou domenica 7 ottobre (giorno in cui la chiesa fa memoria della Vergine del Rosario). Infatti, dopo la S. Messa del mattino (ore 8:00) alle 10:00, sul sagrato della chiesa di San Domenico, sarà celebrata la S. Messa solenne presieduta dal padre spirituale Don Tonino Posa (in caso di tempo avverso la celebrazione si terrà nel chiostro di Palazzo San Domenico), il quale al termine della processione guiderà, sempre sul sagrato, la Supplica alla Vergine. In serata, invece, sarà il vicario generale della nostra diocesi, Mons. Domenico Ciavarella, a chiudere le celebrazioni religiose del giorno, mentre lunedì 8, sempre alle 18:00, in San Domenico sarà celebrata una Messa di ringraziamento.

Circa la parte civile della festa, diversi sono i momenti che caratterizzeranno questa ricorrenza. Sabato 6 saranno le note della Bassa Musica di Gioia del Colle ad avviare il clima di festa, mentre in serata, alle 20:30, sul piazzale del palazzo di città l’artista salentino Beppe Junior, presentato da Nino Piscitelli, regalerà ai presenti un momento di spensieratezza e divertimento. Domenica 7 sarà la volta del Premiato Concerto Musicale di Gioia del Colle “Paolo Falcicchio”, diretto dal maestro Rocco Eletto. Le luci, come sempre, saranno della F.lli Faniuolo di Putignano ed i fuochi (come sempre offerto da alcuni associati alla Confraternita), saranno a cura della “Gioiese Fireworks” di Martino De Carlo. Una novità sarà rappresentata dalla sostituzione della lotteria a premi con l’esposizione e vendita di grotte natalizie di cartapesta realizzate da due associati della confraternita. In questo caso il ricavato sarà finalizzato a dare un aiuto concreto a due famiglie bisognose della nostra città e alla realizzazione del presepe in San Domenico per il Natale 2018.

martedì 2 Ottobre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana