Attualità

Il progetto Fondamenta arriva in Puglia

La Redazione
Il progetto Fondamenta arriva in Puglia
progetto che la Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita), vincitrice di un bando del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, rivolge a persone tra i 18 e i 30 anni già attive in ambito sociale
scrivi un commento 60

Da mercoledì 9 a venerdì 11 gennaio si svolgerà anche in Puglia l’operazione “Fondamenta – Una rete di giovani per il sociale”, progetto che la Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita), vincitrice di un bando del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, rivolge a persone tra i 18 e i 30 anni già attive in ambito sociale o comunque interessate alla materia.

A loro è destinato un workshop gratuito, condotto dai docenti Maria Teresa Liuzzi e Luigi Facchino, educatori e pedagogisti, che li formeranno nell’uso dei linguaggi artistici ed espressivi tipici del teatro, in particolare del teatro di figura, da utilizzare come strumenti di promozione sociale, in situazioni di fragilità e di disagio.

Gli incontri si svolgeranno a Giovinazzo, nei locali dell’Istituto Comprensivo “S. Giovanni Bosco – Buonarroti” e la Sala Marano presso l’ex Istituto Vittorio Emanuele, in piazza Vittorio Emanuele. Avranno una durata complessiva di 18 ore e sono aperti a 15 partecipanti. Il percorso si articolerà in tre moduli: due di carattere informativo/esperienziale e di didattica frontale; il terzo laboratoriale, quest’ultimo da espletare con gli alunni disabili del “San Giovanni Bosco – Buonarroti”, partner dell’iniziativa insieme alla Città Metropolitana di Bari e alla Città di Giovinazzo.

A conclusione del workshop, sabato 12 gennaio dalle 10, nella Sala Marano, un evento aperto al pubblico permetterà di illustrare quanto affrontato nel corso della tre giorni e più in generale, di approfondire l’importante ruolo sociale rivestito dal teatro.

Il bando del workshop regionale pugliese, organizzato e coordinato da Fita Puglia, presieduta da Annamaria Carella, è pubblicato nella sezione Fondamenta del sito nazionale www.fitateatro.it e i giovani interessati devono inviare la propria candidatura, con curriculum vitae e copia di un documento di identità, all’indirizzo e-mail puglia@fitateatro.it, con oggetto “Candidatura workshop Fondamenta”, entro le 13 del 4 gennaio. I risultati della selezione, effettuata da una commissione Fita, saranno resi noti entro cinque giorni dalla scadenza del bando.

I partecipanti dovranno raggiungere con mezzi propri il luogo di svolgimento dei workshop; l’alloggio (solo per i residenti oltre i 30 km) e il vitto saranno a carico dell’organizzazione. Il progetto “Fondamenta – Una rete di giovani per il sociale” prevede complessivamente ventuno workshop, uno per ogni regione ed è realizzato da Fita con l’Associazione Nazionale di Azione Sociale (Anas) e il Comitato Fita di Pordenone come partner. È reso possibile dal finanziamento ottenuto dalla Federazione vincendo un apposito bando del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Preparandoci a realizzare questo importante appuntamento – afferma Annamaria Carella, presidente di Fita Puglia – vorrei ringraziare fin da subito il vicesindaco, nonché assessore alle politiche sociali di Giovinazzo, Michele Sollecito e la dirigente scolastica dell’ I.C. ‘San G. Bosco –Buonarotti’ Maria Paola Scorza. Siamo felici di collaborare a questa nuova avventura che coinvolgerà tutte le realtà del territorio: un passo significativo affinché nel territorio si crei una sinergia efficace tra i soggetti attivi in questo ambito, gli enti e le istituzioni”.

mercoledì 12 Dicembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana