Attualità

Natale: partita la lunga non stop dei mercati contadini fino al 24 dicembre

La Redazione
Mercatini di Natale
Tra quanti frequenteranno i mercatini natalizi solo il 5% non farà alcun acquisto, mentre il 42% spenderà in prodotti enogastronomici
scrivi un commento 363

E’ partita ieri, 8 dicembre, giorno in cui tradizionalmente si addobbano gli alberi natalizi, la lunga non stop dei Mercati contadini di Campagna Amica, a disposizione dei consumatori ogni giorno fino al 24 dicembre.

A Bari su Largo 2 Giugno i gazebo gialli di Campagna Amica sono diventati polo di attrazione, arricchiti nel periodo natalizio anche dei profumi delle ‘popizze’, dolce tipico barese, fritte al momento. Sempre a Bari da lunedì prossimo suggestive e graziose casette in legno accolgono quotidianamente, a grande richiesta della stessa amministrazione comunale, in una lunga non-stop fino a Natale gli imprenditori agricoli della rete di Campagna Amica che portano direttamente dalla campagna in città verdura fresca, sottoli, frutta, formaggi, olio extravergine di oliva, vino, piante e fiori, ma soprattutto le ceste di prodotti agroalimentari a Km0, le strenne più gettonate degli ultimi anni e i dolci tipici castagnelle, sassanelli, paste tagliate, paste reali e lei, la regina, la cartellata, rigorosamente al vincotto.

Tripudio di ciclamini e stelle di Natale nei mercati all’aperto il mercoledì in zona Bozzano e in quello coperto a Brindisi in Via Appia 226, con gli immancabili appuntamenti per la spesa di qualità al giusto prezzo. Stessa scenografia a base di ciclamini e stelle di Natale al mercato di Taranto di Via Mignoagna e nella barocca Lecce, dove il rosso delle stelle di Natale danno la festosa nota di colore sia al Mercato di Campagna Amica di Piazza Bottazzi che di Ludovico Ariosto. A Foggia su Viale della Stazione per il ponte dell’Immacolata consumatori all’assalto di formaggi e salumi tipici per il ricco antipasto del pranzo di Natale.

Tra quanti frequenteranno i mercatini natalizi solo il 5% non farà alcun acquisto, mentre il 42% spenderà in prodotti enogastronomici, secondo Coldiretti/Ixe’, ma molti altri scelgono decori natalizi, prodotti per la casa, oggetti artigianali, capi di abbigliamento e giocattoli. Il week end dell’Immacolata è per molti italiani una occasione per lo shopping natalizio che conferma quest’anno la spinta verso spese utili.

Premiata l’enogastronomia – aggiunge Coldiretti Puglia – anche per l’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola e la migliore garanzia sull’originalità dei prodotti alimentari in vendita nei mercati è quella della presenza personale del produttore agricolo che può offrire informazioni diretta sul luogo di produzione e sui metodi utilizzati. Un fenomeno che è sostenuto in Italia dalla presenza della rete dei mercati degli agricoltori di Campagna Amica, dove è possibile acquistare senza intermediazione direttamente dai produttori cibi locali a chilometri zero che non devono essere trasportati da migliaia di chilometri di distanza e garantiscono maggiore freschezza.

domenica 9 Dicembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana